quarrata. “25 APRILE SEMPRE. I VALORI DELLA RESISTENZA OGGI”

vol gdq anpi DEFINITIVI a4
Il volantino

QUARRATA. [a.b.] Lunedì 25 Aprile dalle 9 alle 11 i Giovani Democratici di Quarrata in collaborazione con l’associazione Anpi organizzano nella saletta al piano terra del Circolo Arci-Casa del Popolo (in via Galilei) l’incontro-dibattito “25/04/sempre. I valori della Resistenza oggi”.

Ospiti dell’incontro, coordinato da Tommaso Scarnato (segretario dei Giovani Democratici) saranno: Marco Baldi di Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) Quarrata; Caterina Condoluci, scrittrice; Marco Niccolai, consigliere regionale; Alessandra Covizzoli, professoressa di lettere; Marco Mazzanti (sindaco di Quarrata).

Ogni ospite relazionerà sui valori della Resistenza portando la propria esperienza e il proprio punto di vista sui valori da trasmettere in ogni generazione come scuola di vita. Al termine è previsto il trasferimento in piazza Risorgimento per partecipare alla cerimonia istituzionale.

“Si celebra lunedì prossimo, il 25 aprile 2016, l’anniversario della Liberazione d’Italia: una festa per ricordare la fine dell’occupazione nazista in Italia e della Seconda guerra mondiale, simbolicamente indicata appunto il 25 aprile 1945. La data della ricorrenza – si legge in una nota diramata dagli stessi Giovani Democratici di Quarrata – fu stabilita nel 1949 come festività ufficiale della Repubblica italiana.

“Il 25 aprile fu scelto convenzionalmente perché fu il giorno in cui i partigiani liberarono Milano e Torino, anche se la guerra continuò fino ai primi giorni di maggio. È un giorno fondamentale per la storia del nostro paese in quanto simbolo appunto della Resistenza delle forze partigiane, a partire dall’8 settembre 1943, contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.

“Il 25 aprile fu dichiarato festa nazionale già nel 1946 quando, su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il principe Umberto II, allora luogotenente del Regno d’Italia, emanò un decreto legislativo sulle ricorrenze festive.

“Ma la Festa della Liberazione fu istituzionalizzata stabilmente come ricorrenza nazionale solo nel 1949 con la legge 260. Da allora ogni anno il 25 aprile sono organizzate nelle città italiane manifestazioni pubbliche in memoria dell’evento del 1945”.

Print Friendly, PDF & Email