QUARRATA 5 STELLE: «FONTANELLO AI LAVATOI? INUTILE!»

Marco Mazzanti
Marco Mazzanti «è per il peggio a prescindere!»

QUARRATA. All’incontro serale avvenuto tra la Giunta comunale e la cittadinanza, alcuni residenti hanno rappresentato le problematiche che potrebbero derivare dalla decisione presa dall’amministrazione di ubicare il fontanello ai “lavatoi”. Locazione poco idonea per vari motivi: dalla mancanza di parcheggi dovuta dalla presenza di una scuola e della chiesa, alla viabilità poco scorrevole per la vicinanza di una strettoia e del “ponticino” che rendono alquanto pericoloso l’utilizzo del fontanello.

Il Sindaco si giustifica con il solito: “Io non sono per il tanto peggio tanto meglio”. Lui è per il peggio a prescindere!

Appare ovvio a chiunque che un fontanello privo di parcheggi è alquanto inutile, data la difficoltà di trasporto dell’acqua per le persone che intendono sfruttarne il servizio. Ma nel pieno del suo spirito “democratico” (ricordiamo che le serate sono organizzate per evidenziare le problematiche) esordisce con un dittatoriale: “me ne assumo le responsabilità”.

Me ne assumo le responsabilità di cosa? Stiamo parlando di un lavoro che verrà a costare la bellezza di 53 mila euro e se un cittadino chiede il perché un’opera pubblica deve essere fatta male per forza, abbia la compiacenza di rispondere.

Una prima spiegazione da campanilismo d’antan è stata che lo fanno lì per non far venire quelli di Seano, dimenticandosi che a Seano di fontanelli ne hanno due e da un paio d’anni.

Insistono con il fontanello, anche se l’acqua che viene distribuita è più o meno la stessa di quella che esce dai rubinetti, quindi tanto vale farsi una bevuta di particelle d’amianto direttamente dal rubinetto di casa e i cittadini più attenti l’hanno capito, infatti, a Valenzatico e Vignole, dove i primi tempi c’erano file chilometriche, adesso i fontanelli sono deserti per la maggior parte del giorno.

I dati preoccupanti sull’acqua nel nostro Comune li conferma Legambiente, con la sua relazione annuale che rivela un dato  particolarmente basso per la capacità di depurazione del gestore idrico nella provincia di Pistoia.

Signor Sindaco, voglia almeno raccontare alla cittadinanza perché, a fine 2011, per la realizzazione del fontanello a Valenzatico e quello a Catena, era prevista una spesa per la realizzazione di entrambi pari € 30 mila [vedi link a fondo pagina] ed ora siamo a circa il doppio.

Lo spieghiamo velocemente noi: “Perché sono passati talmente tanti anni che i fondi della Provincia non ci sono più” e intanto paga Quarrata.

Cambiando problematica, c’è chi ha chiesto il posizionamento di cartelli stradali che avvisino la cittadinanza della pulizia delle strade con attrezzature meccaniche, in modo da garantire un’ efficiente pulizia. Infatti, raccontano gli abitanti di Catena, gli operatori del Cis, trovando i lati della carreggiata occupati dai veicoli in sosta, effettuano una parziale pulizia.

La risposta data dal Sindaco  è che la responsabilità di non mettere i cartelli è sua, data la mancanza  di parcheggi per cui evita ai residenti le multe. In altre parole si prende “la responsabilità di un servizio che non viene correttamente fatto” per sua volontà. Intanto paghiamo.

Ci teniamo a portare in evidenza l’esibizione di modi che non si confanno a una persona bene educata né tantomeno ad un Signor Sindaco, specialmente nel confrontarsi con le altre rappresentanze politiche, modi che lasciano trasparire un certo nervosismo quando in sala sono presenti rappresentanti di Quarrata5stelle. Possiamo in parte capirlo: fino ad ora era abituato a raccontare i fatti secondo una sua personale interpretazione che raramente combacia con la realtà, ora almeno c’è un minimo di contraddittorio e opposizione ai suoi monologhi.

In questi anni, anche con fatica, abbiamo svolto parecchio lavoro sul territorio e oggi ne stiamo raccogliendo i frutti, oltre alle piscine fantasma e ai soldi spesi inutilmente per i mutui, alle proroghe delle gare d’appalto, al lavoro svolto per portare, con l’aiuto delle altre forze politiche, la cittadinanza a conoscenza dello scempio Caselli, un altro risultato raggiunto è stato quello di rendere l’attuale sindaco #incandidabile per un’altra tornata elettorale.

Quarrata è bella, merita di più.

[nocera – quarrata 5 stelle]

Vedi: http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2312

Print Friendly, PDF & Email