Domani la benedizione degli animali in piazza della chiesa al termine della S. Messa. Il programma
QUARRATA. La frazione di Ferruccia domenica 23 gennaio festeggia come da tradizione Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. Da trentatrè anni a Ferruccia la festa che si celebra il 17 gennaio si svolge solitamente la domenica successiva e vede coinvolta l’associazione Feste Rurali che l’ha ripristinata allo scopo di ricordare insieme agli animali il valore del lavoro e del rapporto con la terra.
In occasione della festa di San Antonio Abate i contadini portavano animali, foraggi ma anche il pane appena sfornato a benedire in chiesa.
L’associazione locale rispolverando la tradizione domani domenica riporterà nella piazza antistante alla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo l’antico carro settecentesco – in legno decorato a mano — della Confraternita di Sant’Antonio (trainato da una coppia di buoi maremmani) con il suo carico di pani.
Ci saranno anche due asinelli con un accompagnatore che risponderà alle domande dei bambini che potranno avvicinarli ed interagire con loro.
Il programma: alle 11 Santa Messa celebrata da don Marius; alle 11,50 benedizione dei pani e di tutti gli animali presenti; alle 12 distribuzione gratuita dei panini benedetti; alle 12,15 esibizione della squadra agonistica cinofila dei Carabinieri di Firenze. Alle 13, pranzo presso il circolo Mcl La Tranquillona di Ferruccia. In piazza sarà in funzione la macchina delle frugiate.
La festa si avvale come sempre del patrocinio dei comuni di Agliana e Quarrata e della collaborazione da parte di Coldiretti Pistoia.
“Venite domenica mattina — scrive Silvia Banci — alla nostra Festa di S, Antonio Abate tanto amata soprattutto dai bambini. Portate a benedire i vostri amici animali (che ci donano tanto amore) ed a vedere la meravigliosa esibizione della Squadra Agonistica Cinofila dei Carabinieri di Firenze. Accettiamo ancora prenotazioni per il pranzo!”.
Menù; antipasto, penne al ragù, arrosto con piselli, cantuccini e Vinsanto, acqua e vino.€20,
Per prenotazioni: 3386199361.
Andrea Balli