QUARRATA. [a.b.] Un incendio di sterpaglie e vegetazione incolta nelle vicinanze dell’Anpil del bosco della Magia, tra Santonuovo e Quarrata, ha visto impegnati nel pomeriggio di ferragosto una squadra dei vigili del fuoco con cinque unità e due squadre della Vab di Quarrata.
Per domare l’incendio è stato necessario anche il supporto di un elicottero dell’antincendio inviato dalla Regione Toscana che ha fatto spola con un vicino laghetto per il rifornimento d’acqua.
Fortunatamente, anche grazie alla tempestività del servizio antincendi boschivo, le fiamme non si sono propagate.
La superficie percorsa dal fuoco è di circa un ettaro tra arbusti e terreno incolto.
Il resoconto di Alex Mongalieri, responsabile antincendio Vab Quarrata:
Verso le ore 15.00 di lunedì 15 Agosto siamo intervenuti su un incendio di sterpaglie e vegetazione incolta richiesto dalla sala operativa di Pistoia . Sono stati impiegati 2 automezzi antincendio vab , 1 autobotte in ausilio vvf pt e 1 squadra comunità montana . Più elicottero antincendio boschivo della regione toscana elipt in supporto richiesto dal caposquadra della vab e d.o di turno superficie bruciata circa 1500 metri quadri
Richiesto dalla centrale di Pistoia un pattugliamento notturno e controllo della situazione favorevole per noi per l’ottima bonifica fatta in serata della superficie bruciata …
“Trattasi di partenza di innesco per forte vento partito da una ripulitura privata …”
Si ricorda che fino al 31 agosto divieto assoluto di accenzione di fuochi….
Resp Antincendio
Sezione di Quarrata Mongalieri.Alex