quarrata. A GRAZIA FRISINA IL PREMIO DON ALDEMIRO CINOTTI

La chiesa di San Germano
La chiesa di San Germano a Santonuovo di Quarrata

QUARRATA. Grazia Frisina con la poesia Segui bene è la vincitrice della prima edizione del concorso di poesia don Aldemiro Cinotti organizzato dalla parrocchia di San Germano di Santonuovo. Un concorso a cui sono state presentate in tutto 740 liriche da poeti di tutta Italia.

Grazia Frisina, siciliana di origine, ha trascorso gran parte della sua vita a Torino. Attualmente vive in Toscana, dove insegna lettere in una scuola superiore. Si è sempre dedicata alla poesia. Ha pubblicato le sillogi Dell’imperfetto sentire (2006), Foglie per maestrale (Il Caso e il Vento, Roma, 2009) e il romanzo A passi incerti (Mauro Pagliai Editore, Firenze, 2009).

Nel 2012 con Sassoscritto ha pubblicato il libro Questa mia bellezza senza legge (26 ritratti femminili del mondo letterario, mitologico, storico e religioso, in rigoroso ordine alfabetico da Alda Merini a Virginia Woolf, passando da Cassandra, Emily Dickinson, Eva, Penelope…). È autrice del dramma poetico sulla Shoah Cenere e cielo (Carabba edizione, 2015).

Oltre a varie segnalazioni, ha ricevuto nel 2008 il primo premio al concorso letterario Canta il sogno del mondo e, nel 2009, il terzo premio al concorso Pensieri di donne. È stata finalista al premio Firenze 2009. A Grazia Frisina andranno 300 euro oltre ad una targa personalizzata.

Grazia Frisina
Grazia Frisina

Al secondo posto si è classificato con La precisione delle rose Sergio D’Angelo, poeta nativo di Ragusa, residente a Chiaramonte Gulfi, promotore e direttore artistico dal 2009 del concorso nazionale di poesia “Città di Chiaromonte Gulfi” con all’attivo sei raccolte di poesie, tutte devolute in beneficenza a varie strutture e organizzazioni no-profit. A lui andranno 200 euro e la targa.

Infine il terzo posto (100 euro e targa) è andato a Carla Baroni nata a Cologna Veneta (Verona) ma residente da tempo a Ferrara, con la poesia La Madonna di Fabian Drouvet.

Laureata in Scienze Matematiche e in Giurisprudenza Baroni ha insegnato matematica in diverse scuole secondarie. Scrive da quando aveva 13 anni spronata dalla madre Rina Buroni lei pure poetessa, ma solo da qualche anno partecipa attivamente ai concorsi letterari ricevendo molteplici riconoscimenti sia per l’edito che per l’inedito tra cui il primo premio al “Pietro Niccolini” che consacra i letterati ferraresi.

Ha pubblicato numerose raccolte di poesia quasi tutte monotematiche. È presente anche in diverse antologie e collabora a riviste letterarie nella veste di critico.

La giuria composta da Giuseppe Grattacaso -poeta e scrittore (presidente di giuria), Luca Gaggioli dirigente scolastico e Lucia Agati giornalista della Nazione, ha lavorato e giudicato le poesie in forma anonima.

Don Aldemiro Cinotti
Don Aldemiro Cinotti

Sono state segnalate inoltre le seguenti poesie: Stazioni di Giovanni Gentile; Il canto del dolore di Aurora Cantini; E non c’è geometria di Stefano Peressini; Pausa di Clara Kaisermann Giacomuzzi; La carezza di un nessuno qualunque di Federico Fieri; Senza ritorno di Edoardo Adamuccio; Pollicino di Laura Giorgi; Io già t’amai di Vincenzo Liguori; Don Aldemiro pastore dell’anima di Laura Ficco; Montemagno il bel paese di Giovanni Burchietti.

Sono state poi menzionate: Il ponte di Lalla Calderoni e Me stesso di Vincenzo Licata.

La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 18 alla presenza dei giurati, del professor Giorgio Poli (presidente del premio poesia Borgognoni di Pistoia), del sindaco Marco Mazzanti e del vice Gabriele Romiti.

A seguire si terrà una cena su prenotazione: adulti 15 euro e bambini fino a 10 anni (10 euro).

Info: Alessia (337-695741), Samuela (393-8152733); Simona (dopo le 15) 331-6303252.

Print Friendly, PDF & Email