quarrata. A SANTONUOVO UNA MATTINATA DEDICATA A GIAK, IL NUOTATORE VOLANTE

Le foto sono di Silvio Buono (da facebook)

In una commovente cerimonia  alla presenza dei genitori di Giacomo Di Napoli sono state consegnate alla memoria la medaglia del Coni, il brevetto di nuoto e la laurea

I rappresentanti delle istituzioni con i genitori di Giacomo Di Napoli

QUARRATA. [a.b.] Stamani presso l’Asd I Pinguini, la scuola di volo di Santonuovo – che da oggi sarà intitolata a Giak nuotatore volante, si è tenuta la prima cerimonia ufficiale dell’associazione Giak,, con la consegna di alcuni importanti riconoscimenti,  in memoria di Giacomo Di Napoli, il giovane campione italiano di acrobazia in aliante, scomparso lo scorso luglio in un incidente durante una esercitazione in volo.
Si è trattato di una bellissima occasione commemorativa, a tre mesi di distanza dal tragico incidente, durante la quale la presidente della associazione, Cristina Monzali, la madre di Giak, ha ricevuto da parte del Coni, alla memoria del figlio, la medaglia di bronzo “al valore atletico”, il brevetto di Istruttore di Nuoto conseguito alla Cogis di Montale pochi giorni prima della sua morte e la Laurea alla memoria in Scienze e tecniche psicologiche, conferita dall’Università Guglielmo Marconi di Roma.

Di Napoli aveva infatti terminato in anticipo tutti gli esami del secondo anno e si sarebbe laureato nel 2023.

Il campione scomparso

Alla presenza dei sindaci di Agliana e Quarrata, del vicepresidente della Provincia di Pistoia e delle autorità sportive è stata anche presentata dai genitori di Giacomo Di Napoli l‘associazione (costituita il 4 agosto 2022) che perseguirà, come da statuto, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale al fine di continuare a trasmettere i valori e le passioni di «Giak il Nuotatore Volante» nelle scuole e ai giovani talenti nelle varie attività di Giacomo (volo, nuoto, equitazione, studio e musica).
Dai bambini agli anziani lui trasmetteva tutta la sua energia, motivazione, entusiasmo, impegno, sacrificio e voglia di vivere sempre con estrema umiltà. Giacomo sognava anche di aiutare i disabili con il volo e il nuoto.
I genitori del pluripilota, nato a Prato ma aglianese di adozione (Vice Campione Italiano cat. Promozione e Intermedia 2019 e nel 2020 e Campione Italiano cat. Intermedia 2021) hanno anche presentato le prossime imminenti iniziative tra cui ricordiamo il 20 novembre la prima maratonina di Nuoto presso il Cogis Montale dove sarà inaugurato il Murales realizzato da Elisa De Michele, il 17 e 18 dicembre la mostra fotografica a Palazzo Datini a Prato e il 20 gennaio 2023, giorno in cui Giacomo Di Napoli avrebbe compiuto 21 anni, il concerto al Politeama a Prato con l’Associazione Musicale Oversea Orchestra (Direttore Filippo Martelli) e Maurizio Tomberli.

Nello stesso giorno sarà presentato il “Libro dei ricordi di Giacomo”.

Print Friendly, PDF & Email