QUARRATA. Sul guasto alla rete idrica di Quarrata ieri pomeriggio è intervenuta con un proprio comunicato la stessa Publiacqua:
“In relazione al guasto verificatosi nella mattina di domenica 2 ottobre nel comune di Quarrata siamo dispiaciuti e stupiti di alcune posizioni critiche manifestatesi nella giornata di oggi (ieri per chi legge – n.d.r.) e che non hanno minimamente tenuto conto del grande impegno dei nostri tecnici e del personale della ditta intervenuta per la riparazione che si sono prodigati per l’intera nottata e fino a questa mattina.
Un impegno che invece è stato riconosciuto dal locale rappresentante di Legambiente, peraltro mai tenero con il gestore del servizio.
Venendo ai fatti ci sembra utile chiarire che il nostro personale reperibile già alle 7:40 di domenica era sul posto per verificare l’entità del guasto.
A seguito di questo sopralluogo, constatato il guasto sulla rete Dn 250 di via IV Novembre, il nostro tecnico ha immediatamente allertato la ditta specializzata ed il personale Publiacqua di supporto.
Alle 10, inoltre, è stato attivato il servizio di emergenza che poi ha portato Publiacqua a posizionare due autobotti con rastrelliera a disposizione dei cittadini in via IV Novembre ed in via Statale nei pressi del civico 509.
Alle 10:50 sono iniziati i lavori di scavo. Lavorazioni complesse di individuazione del tratto di tubazione direttamente interessato dalla rottura, dei sottoservizi presenti e potenzialmente interferenti con le lavorazioni.
I primi mezzi giunti sul posto erano appunto dimensionati ed atti a raggiungere tale obbiettivo. Una volta individuato il tratto di rete da sostituire è invece stato impiegato un diverso automezzo che ha completato lo scavo (11 metri di lunghezza per 2 metri di larghezza e altrettanti di profondità) alle 2 della notte.
Successivamente sono iniziate le attività di taglio e movimentazione del tratto di tubazione interessato dal guasto e tale intervento è terminato alle 4 del mattino.
La posa e la messa in esercizio del nuovo tratto di tubazione sono invece terminate alle 11.30 della mattina di oggi, lunedì 3 ottobre, e subito dopo il personale di Publiacqua ha provveduto alla graduale riapertura dell’acqua.
[publiacqua]