quarrata. A VIGNOLE DOMANI “L’ESTATE DI SANGUE DEL 1944 A QUARRATA. TESTIMONIANZE”

Toscani con i ragazzi di Vignole

QUARRATA. Proseguono le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale nell’ambito del programma delle celebrazioni per la Giornata della Memoria.

Dopo il successo della giornata inaugurale, lo scorso sabato, della mostra di Oliviero Toscani al Polo Tecnologico “I bambini ricordano” e dello spettacolo teatrale di Elisabetta Salvatori “Scalpiccii sotto i platani” andato in scena lunedì scorso, il calendario delle iniziative prosegue questo fine settimana con altri due importanti appuntamenti.

Il primo è domani, sabato 1 febbraio, alle 18 nei locali della parrocchia di Vignole dal titolo “L’estate di sangue del 1944 a Quarrata. Testimonianze”.

Interverranno Matteo Grasso, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Renzo Corsini dell’Anpi Pistoia, Franco Marchesini, docente di storia e letteratura e testimone diretto di alcuni episodi accaduti durante l’estate del 1944 e Don Leonardo Giacomelli, il quale parlerà della figura di Don Oreste Forestieri, parroco di Vignole in quegli anni, che offrì riparo a molti giovani all’interno della chiesa. L’incontro è organizzato dal Gruppo Giovani della Parrocchia di Vignole in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Scolaresche in visita alla mostra

Inoltre domenica 2 febbraio alle ore 18.00 al Circolo Arci Parco Verde si terrà “Parole e musica per r-esistere. Nel ricordo dello sterminio di Sant’Anna di Stazzema” con interventi letterari del professor Valter Panichi e della professoressa Francesca Nicosia e commento musicale di Marco De Cotiis (sassofono tenore) e Michele Marini (clarinetto).

Fino al 9 febbraio è inoltre possibile visitare la mostra fotografica “I bambini ricordano” sulla strage di Sant’Anna di Stazzema, esposta al Polo Tecnologico di Quarrata, in piazza Agenore Fabbri. Composta da oltre cento pannelli, la mostra raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti alla strage del 12 agosto 1944, dove furono uccise 560 persone, e ritrae i volti delle donne e degli uomini, allora bambini, che vissero quei terribili momenti.

Ad ingresso gratuito, la mostra è aperta dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. E’ inoltre visitabile da scolaresche e comitive anche in altri orari contattando l’ufficio del Sindaco al numero 0573 771217 o per email all’indirizzo m.quilici@comune.quarrata.pt.it.

[comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email