Nel 2026 l’attività festeggerà 100 anni di vita. Un negozio storico. L’appello di Elisabetta Matteoni
QUARRATA. Dopo una decina di anni Simone Vannucci, titolare della azienda Essevu, avrebbe deciso di lasciare l’edicola di Piazza Risorgimento. “Per questo motivo — spiega Elisabetta Matteoni — si sta cercando e valutando persone interessate a rilevare l’attività. L’edicola, nel 2026 festeggerà cento anni di vita. Venne aperta da Amato Matteoni in piazza del Comune e poi rilevata da mio nonno Elipio e trasformata in una bottega merceria e vendita di giornali. Quindi è stata gestita da mio padre Vivaldo insieme a mia mamma Rina e alla zia Fernanda.
Nel corso di tanti decenni l’edicola ha subito diversi spostamenti: dal chiosco di piazza della Vittoria ha poi occupato un fondo di via Roma all’angolo con via Montalbano e successivamente è stato realizzato il chiosco in piazza Risorgimento dove si è infine definitivamente trasferita alla fine degli anni Sessanta”.
Con la ristrutturazione urbanistica di piazza Risorgimento il chiosco è stato infine ampliato e rimodernato.
“In effetti — continua Matteoni — l’edicola Matteoni rappresenta uno dei negozi storici di Quarrata. Da quando avevo 14 anni ci ho lavorato. Dopo il matrimonio mi ha aiutato il mio compianto marito Sergio Battaglia. Quindi l’attività è proseguita per alcuni anni con mio figlio maggiore Massimiliano”.