QUARRATA. Ancora rifiuti abbandonati sul territorio. Questa volta all’interno dell’alveo del torrente Buscione che scorre parallelo a via Noci all’incrocio con via Boschetti e Campano.
“Dopo una segnalazione – dicono Daniele Manetti e Fausto Dalì di Legambiente Quarrata – ad una profondità di circa tre metri dalla strada abbiamo individuato numerosi sacchi neri ma anche materassi ed altro materiale. Tutto era coperto da una folta vegetazione, canne, erba alta e pruni. Un posto peggiore dove abbandonare i rifiuti non poteva essere trovato!
Infatti in caso di forti pioggie i sacchi possono ostruire il ponticino e allo stesso tempo il loro contenuto, nel caso ci fossero rifiuti tossici o nocivi, provocare l’inquinamento della falda acquifera”.
“Crediamo che sia importante agire per togliere questi sacchi. Per questo – continuano Manetti e Dalì – stiamo predisponendo con il comune questa operazione ma abbiamo bisogno della collaborazione di volontari disposti a darci una mano per ripulire e risanare anche questa area”.
Per info: 338 2253884.
Legambiente ripresenterà ai nuovi amministratori il proprio documento Obiettivo rifiuti zero (adeguatamente aggiornato e corretto) come già fatto dal lontano 2008.
”I cittadini — concludono — devono conoscere in piena trasparenza tutto il percorso dei rifiuti e dei materiali riciclati tramite tutte le filiere omologate e tutte le altre strutture che fanno parte dell’intera problematica riguardante i rifiuti ma anche i benefici ambientali, economici e sociali di una gestione dei rifiuti urbani ad economia circolare. Sul territorio quarratino ci sono le risorse e le competenze per risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti e questo anche grazie ai giovani tecnici che si sono avvicinati alla nostra associazione”.
[Andrea Balli]
Interverremo per bonificare martedi o mercoledi, Qusto lavoro noi lo abbiamo sempre fatto e continueremo a dire quali sono le cause e quello che deve essere fatto in futuro per una gestione corretta dei rifiuti.
Manetti Daniele.