Riservato alle classi terze della scuola Dante Alighieri è intitolato alla professoressa Benedetta Mascagni Gondoni
QUARRATA. [a.b.] All’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno ha preso il via la seconda edizione del concorso scolastico (riservato alle classi terze della scuola Dante Alighieri) dal titolo “Qui si crea!” organizzato dai docenti tecnologia, prof. Ventavoli e Drovandi.
L’attività didattica di fine anno del corso di Tecnologia, prevede il progetto di un manufatto completamente ideato e realizzato dai ragazzi delle classi terze. È stato deciso quindi di mettere in competizione l’ingegno dei giovani progettisti in una gara che dovrà decretare il prodotto migliore.
Da quì è nata l’idea del concorso di fine anno “Qui si Crea” ispirato al tema di lampade da realizzare con materiali di recupero.
I ragazzi hanno messo a frutto le tecniche di disegno tecnico e le conoscenze di elettricità apprese nel corso di Tecnologia e, soprattutto, la propria fantasia per realizzare le loro creazioni. I giovani progettisti hanno aderito con entusiasmo e presenteranno la propria lampada al concorso, con tanto di relazione tecnica e disegni di progetto.
Il concorso è intitolato alla storica docente di tecnologia Prof.ssa Benedetta Mascagni Gondoni. Originaria di Siena ha insegnato alla scuola media quarratina dal 1968 fino all’età del pensionamento nell’anno 1996.
“Nel corso della sua attività didattica — si legge — la professoressa Mascagni ha sempre cercato di appassionare i suoi allievi al disegno tecnico, alle tematiche delle energie rinnovabili al clima e allo smaltimento dei rifiuti.
La sua attività didattica ha sempre posto maggiore attenzione alle telecomunicazioni ed al risparmio energetico. Per il lavoro di ricerca svolto assieme ai suoi allievi ha ricevuto molti riconoscimenti in ambito nazionale, tanto da essere invitata a visitare i laboratori del centro Spaziale del Fucino come premio per l’attività svolta.
Oltre a questo significativo premio ha ricevuto dall’ente nazionale dell’energia elettrica encomi ed inviti a visitare le varie centrali elettriche sparse sul territorio nazionale”.
I familiari, in particolare uno dei suoi figli, Enrico Emilio, noto dentista a Quarrata elargirà alla scuola, ogni anno, un contributo per il concorso.
Le creazioni in gara potranno essere ammirate da chi lo desidera nell’atrio della sede centrale, per tutto il mese di giugno. I progetti ritenuti migliori in base ai criteri adottati dalla giuria esperta (composta dal dirigente Luca Gaggioli e da alcuni docenti laureati in architettura non docenti delle classi terze) riceveranno un riconoscimento durante la cerimonia di premiazione di fine anno.