quarrata. ANCHE NEL 2024 TORNERÀ IN PIAZZA RISORGIMENTO IL MERCATO DEI PRODUTTORI AGRICOLI O FILIERA CORTA”

L’iniziativa voluta da Coldiretti e dalla società cooperativa agricola Agrimercato di Pistoia è alla sua dodicesima edizione

Il Mercato Campagna Amica di Quarrata

QUARRATA. [a.b.] Anche per l’anno 2024 dal 1 aprile al 30 settembre proseguirà a cadenza settimanale ogni giovedì mattina il “Mercato dei produttori agricoli o filiera corta” in piazza Risorgimento promosso da Coldiretti e dalla società cooperativa agricola Agrimercato di Pistoia. Lo prevede una delibera di giunta.

Il mercato dedicato alla vendita diretta da parte dei produttori agricoli di propri prodotti freschi e di stagione provenienti dal territorio completato anche dall’offerta di prodotti del piccolo artigianato e della ristorazione locale dal 2011 è diventato una iniziativa costante con un ottimo riscontro da parte della cittadinanza.

Da una cadenza quindicinale dal 2016 circa il mercato si svolge una volta a settimana dalle 8,30 alle 13,30 con il trasferimento degli operatori da un lato all’altro della piazza dal 1° aprile al 30 settembre qualificandosi ai sensi della normativa regionale di settore come “fiera promozionale” all’interno della Nuova Pianificazione comunale per il commercio su aree pubbliche.

Riapre il mercato di Campagna Amica a Quarrata

“L’iniziativa – si legge nella delibera – è volta a favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità, a promuovere l’incontro diretto tra produttori e consumatori, ad accorciare la filiera d’acquisto eliminando i passaggi intermedi. Consente di creare opportunità per i piccoli imprenditori e le piccole produzioni, dando vita ad un modello di sviluppo sostenibile; si pone come misura non solo a sostegno all’attività agricola ma anche a tutela della qualità del territorio rurale, il cui presidio da parte degli imprenditori agricoli rappresenta un contributo fondamentale alla cura delle infrastrutture, quali strade, reticoli idraulici e agrari, sistemazioni esterne”.

La fiera promozionale risulta coerente con il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2023-2025 approvato il 27 dicembre 2022 e con il piano integrato di attività e organizzazione del 20 febbraio scorso.

Print Friendly, PDF & Email