QUARRATA. Sono una quarantina attualmente sul sito di eBay (il sito di aste on line, piattaforma web che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi che usati, in qualsiasi momento) le inserzioni di collezionisti che hanno messo in vendita oggetti riguardanti Quarrata.
Si va da gagliardetti “football Pennant-calcio” dell’Ac Quarrata, ai vari libri su Quarrata (come “Quarrata, identità di un territorio scritto da Franco Benesperi e donato dalla Bcc di Vignole-Montagna Pistoiese ai propri soci o “Quarrata, memorie dal palcoscenico. Il teatro amatoriale nel Novecento” scritto dall’ex Assessore comunale Gloria Giusti).
Ma non mancano alcune curiosità come ad esempio la calamita Magnet Souvenir I Love Quarrata o le cartoline: una raffigurante villa La Magia viene messa all’asta al prezzo di 13 euro, un’altra del 1951 in bianco e nero con il vecchio Comune di Quarrata (al prezzo di 24,99 euro).
Scorrendo le “offerte” troviamo anche una stampa antica (originale d’epoca) raffigurante lo stemma del Comune di Tizzana (cromolitografia del 1911) al costo di 17,99 euro.
C’è poi una copia originale della “Domenica del corriere “ – il n. 15 del 12 aprile 1953 che riporta, in copertina, addirittura un fatto di cronaca avvenuto a Quarrata: il “Mortale gioco” di un bambino (Romano Venturi) con l’aquilone caduto in un pozzo e annegato.
C’è poi una coppia di medaglie del raduno intersezionale degli Alpini avvenuto a Quarrata nel 1978 (vengono offerte a 26 euro), mappe originali sul territorio della Piana Pistoiese (a 24 euro), alcune riviste e alcuni cataloghi di mostre e eventi realizzati dal Comune di Quarrata (come “La piazza delle Piazze” del 2008 o “Contemporary Fermenting Room”).
Un solo riferimento alla Quarrata Città del Mobile senza però nominarla: si tratta di una pubblicità del 1954 “Pirelli-Gommapiuma e nuove idee di Lenzi Nello di Quarrata”.
Un excursus curioso, per chi è quarratino, che permette di ricostruire attraverso alcuni oggetti messi all’asta anche la storia passata e di rivivere alcuni momenti del passato, finiti nel dimenticatoio.
Per vedere gli oggetti: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=quarrata&rt=nc&_dmd=2
Le medaglie-ricordo raffigurate nell’articolo furono coniate in occasione del Raduno Intersezionale dell’Associazione Alpini a Quarrata nel 1978. Oltre a quella, diciamo standard, in metallo non nobile, ne furono coniate anche in argento ed in oro (numerate). Il conio fu poi distrutto. Una curiosità simpatica: l’incisione del conio fu eseguita da Macello Scuffi, noto pittore, alpino iscritto al Gruppo di Quarrata.
Roberto Trinci (da fb)
La gente si libera degli oggetti superflui, spesso succede quando muore un vecchio familiare e viene svuotata l’abitazione. Prima di siti internet, basta fare un giro al mercatino di Emmaus, altro che ebay….Ricordi, cartoline, giornali, affetti cari.. di tutto e di più. Prima di buttarli nel cassonetto della spazzatura, meglio metterli in vendita e farli acquistare ad un appassionato che ne avrà cura.
Alessio (da fb)