QUARRATA. Nella seduta di mercoledì 26 ottobre, il consiglio comunale di Quarrata ha approvato le controdeduzioni al Piano Strutturale.
Il nuovo Piano Strutturale è stato adottato lo scorso aprile con deliberazione di consiglio comunale n. 15 del 28 aprile 2016, e nel periodo maggio/luglio sono pervenute da parte di cittadini, società ed altri soggetti privati e pubblici n. 72 osservazioni.
Alcune sono state accolte integralmente, alcune parzialmente, altre respinte, in virtù dei criteri che sono stati utilizzati per la stesura del piano: no al consumo di nuovo suolo, riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, tutela dell’area collinare.
Ciascuna delle osservazioni è stata analizzata e valutata singolarmente sulla base della coerenza fra gli obiettivi del Piano Strutturale ed i suoi specifici contenuti e sul rispetto delle prescrizioni e degli indirizzi della pianificazione sovraordinata ed in particolare del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano paesaggistico e con il Piano Gestione Rischio Alluvioni.
Sono state accolte o parzialmente accolte 20 osservazioni, 10 sono risultate non pertinenti e le restanti 42 purtroppo sono risultate in contrasto con le disposizioni legislative, del piano paesaggistico o avevano problematiche di rischio idraulico non risolvibili e quindi non è stato possibile accoglierle.
Ora si apre la fase di conferenza paesaggistica con la Regione Toscana ed il Ministero per i beni culturali ambientali. Se questo esame darà esito positivo, è prevedibile che l’approvazione definitiva del piano da parte del consiglio comunale possa avvenire entro la primavera del prossimo anno.
“Il percorso seguito fin qui ci ha portato a concludere l’iter necessario prima di mandare il Piano alla Regione e al Ministero – commenta l’assessore all’urbanistica Francesca Marini –. Sono molto orgogliosa dell’aver confermato le linee guida del nostro programma politico in ambito urbanistico, vale a dire uno stop al consumo di suolo, la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e la salvaguardia della collina. Per questo risultato, a nome della giunta, ringrazio tutti i tecnici che hanno lavorato alla stesura del Piano ed i gruppi consiliari di maggioranza che lo hanno approvato e condiviso”.
[comune quarrata]