quarrata. APRE IL PUNTO DIGITALE FACILE

Disponibile presso lo sportello URP di piazza Risorgimento. Un aiuto per le pratiche e i servizi online del Comune

L’assessore regione Ciuoffo dalla inaugurazione del Punto Digitale Facile di Quarrata

QUARRATA. Parte un nuovo servizio nel Comune di Quarrata: apre il “Punto Digitale Facile” presso lo sportello URP di piazza Risorgimento 40.
Desara Rucaj, la ragazza scelta tramite percorso di formazione, resterà nella pianta organica comunale fino al 31/12/2025.
Il Punto Digitale Facile sarà aperto da lunedì a sabato dalle 8:30 fino alle 12:30.
Il Punto Digitale Facile aiuterà i cittadini (giovani e meno giovani) nell’utilizzo delle tecnologie digitali supportandoli nell’accesso ai numerosi servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione: mensa, trasporti, asili nido, pagoPA, alluvione e molto altro ancora. Fornirà ad esempio supporto per l’ottenimento dello Spid o per l’apertura di account Pec, per le domande di rimborso dell’addizionale Irpef, per l’iscrizione al Centro anziani o il rilascio dell’idoneità abitativa, darà istruzioni d’uso sul fascicolo sanitario elettronico e molto altro.
L’attivazione di questo nuovo servizio segna un passo importante verso l’inclusione digitale per i cittadini, permettendo di accrescere le loro competenze e favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.
Il “Punto Digitale Facile” nasce grazie alla partecipazione del Comune di Quarrata al progetto di Regione Toscana “Rete dei servizi di facilitazione digitale” inquadrato nel PNRR e vede il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri come soggetto titolare. Il “Punto Digitale Facile” del Comune di Quarrata è quindi finanziato dall’Unione Europea all’interno di Next Generation EU.
“Questo è il Punto Digitale Facile numero 113 che abbiamo aperto in Toscana – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo – Siamo di fronte ad un grande e diffuso processo di alfabetizzazione digitale che riguarda ogni zona della nostra regione. E’ stato reso possibile dalla straordinaria adesione che abbiamo registrato da parte di tantissimi Comuni e proseguirà fino al raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo dati di arrivare ad aprire 169 Punti Digitali entro la fine del 2025. A questi se ne aggiungeranno altri 56 grazie al bando riservato agli enti del terzo settore e che ha ottenuto anch’esso uno straordinario livello di adesione. Contiamo quindi di accrescere le competenze informatiche di migliaia di toscani e di far superare le loro difficoltà ai tanti, a partire dai più anziani, che hanno minore confidenza con questi strumenti ormai indispensabili per semplificare il rapporto con la Pubblica amministrazione e non solo”.
“Rendiamo disponibile a tutti i cittadini un nuovo servizio nell’ottica di un Comune sempre più inclusivo – commenta il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Snellendo la burocrazia e aiutando le persone che potranno contare su uno sportello dedicato per tutto quello che riguarda le pratiche digitali della pubblica amministrazione”.
“Auguro a Desara buon lavoro — commenta l’assessore all’Innovazione del Comune di Quarrata Tommaso Scarnato — Per noi sarà una risorsa preziosa nell’ottica di aiutare sempre di più i nostri concittadini, aiutandoli a semplificare alcune procedure e facendogli risparmiare tempo”.

[comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email