QUARRATA. Da lunedì 7 settembre apre in via Pistoia a Quarrata un nuovo spazio-gioco privato. Si chiamerà “Pandizucchero”. Il servizio – di qualità ma economico – è stato ideato da tre giovani educatrici, Fabiola Ulivi, Elizabeth Faggioli e Valentina Mandola che, nonostante la crisi, hanno deciso di offrire una risposta ulteriore o alternativa alle famiglie.
“L’attuale situazione di crisi economica – rilevano le tre imprenditrici – ha portato, anche, un calo nelle iscrizioni al nido d’infanzia. Siamo convinte che chi si occupa di educazione ha il dovere di garantire il diritto dei bambini all’educazione anche di chi non può permettersi l’iscrizione al nido. Ovvero cercare di far arrivare un messaggio di sostegno anche in quelle case dove si vive un clima influenzato dalla precarietà professionale, da periodi di cassa integrazione, da licenziamenti e dalla disoccupazione. Uno spazio-gioco può rispondere anche a disagi che altrimenti non potrebbero emergere”.
L’orario di apertura del servizio sarà dalle 16:45 alle 19:45 e i bambini potranno frequentare il servizio dai 18 mesi ai 3 anni. L’orario di frequenza sarà flessibile in quanto permette ai genitori due moduli di frequenza: il tempo baby, due volte a settimana (martedì e giovedì) 122 euro mensili e il tempo medio 3 volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) 152 euro mensili.
I bambini seguiranno una programmazione educativa finalizzata al benessere psicofisico, all’armoniosa crescita e all’attiva formazione del bambino ideata dalla psicologa clinica Luciana Bigagli.
In relazione allo sviluppo del bambino, compiti dello spazio-gioco saranno predisporre un contesto di formazione adeguato allo sviluppo delle sue potenzialità cognitive e affettive, offrire occasioni di relazione con i pari e con gli adulti per lo sviluppo delle sue potenzialità sociali, favorire e sostenere la progressiva differenziazione e il consolidamento dell’identità individuale, far acquisire al bambino un progressivo senso di sicurezza e competenza, far vivere al bambino esperienze volte alla formazione e al consolidamento dell’autonomia, facilitare al bambino la comprensione, l’acquisizione e l’interiorizzazione delle regole sociali.
Nel progetto sono inseriti anche vari incontri con esperti: pedagogista, psicomotricista, laboratori creativi con artisti. La struttura offre: praticamente a due passi dal centro città, parcheggio privato, ampio giardino e ampi spazi interni. Via Pistoia 17/19 Quarrata. Info. 346.0938795 oppure pagina facebook.
[comunicato]