QUARRATA. Il laboratorio “Manicretando”, che si svolge nei locali della Civetta in via Corrado da Montemagno, è realizzato dall’Associazione di Volontariato Synthesis all’interno del progetto Spazio Famiglia e condotto dall’artista quarratino Giorgio Butini.
Il laboratorio, che ha visto il suo primo incontro sabato 11 febbraio, è rivolto ai genitori, nonni e bambini, ed ha come obiettivo principale l’espressione di sé attraverso il materiale della creta; veder nascere e realizzare la propria capacità di esprimersi attraverso le mani, è un’esperienza che facilita il contatto con se stessi e la manifestazione creativa di sé.
Lo spazio del laboratorio, rivolto a tutti i componenti della famiglia, diventa un’esperienza di espressione di sé che mette in comunicazione età diverse, favorendo la relazione intergenerazionale.
Nonni e genitori, insiemi ai figli e nipoti, costruiscono qualcosa di concreto dando forma alle proprie emozioni attraverso la creta: in particolare, nei cinque incontri del laboratorio, l’attenzione sarà focalizzata sulle emozioni primarie: gioia, tristezza, paura, rabbia, sorpresa.
Ogni incontro è condotto dall’artista Giorgio Butini, scultore professionista, che lavora e vive a Quarrata ed è esperto nella lavorazione di creta, marmo, pietre dure, bronzo. Le sue opere sono collocate sia in Italia che all’estero sia in collezioni private che in luoghi pubblici. Da sempre promotore della creatività emozionale attraverso “le mani”, cosa che oggi si sta perdendo, e soprattutto rivolta a tutti senza limiti di età in una condivisione a tutto tondo.
Ogni incontro sarà svolto nel giorno di sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 presso i locali della civetta con il seguente calendario: 11 marzo, 1 aprile, 13 maggio, 10 giugno. È gradita l’iscrizione all’indirizzo stampa@giorgiobutini.it.
“La nostra Amministrazione è vicina a questo tipo di laboratori, importanti per creare legami fra generazioni, fra genitori, nonni e bambini. Una occasione importante per riscoprire, attraverso il modellare, una delle prime forme di arte fra gli uomini, i legami con i propri figli e nipoti” commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Lia Colzi.
“Ringrazio l’Associazione di Volontariato Synthesis e Giorgio Butini che si sono prestati a realizzare questo ciclo di appuntamenti, e spero anche nei prossimi incontri possa esserci una buon a partecipazione come si è verificato lo scorso 11 febbraio”.
[comune quarrata]