quarrata. BIBLIOTECA COMUNALE ALLAGATA, PARTE IL SALVATAGGIO DEI LIBRI

Oggi il sopralluogo dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale. Appello ai volontari

I magazzini della biblioteca Michelucci

QUARRATA. Anche la biblioteca multimediale Michelucci di Quarrata, come gran parte del centro cittadino, è stata allagata. Rimarrà chiusa per qualche giorno. Il piano terreno è stato ricoperto dal fango ma i danni a quanto riferiscono i bibliotecari sono relativamente limitati.

A preoccupare invece sono le condizioni in cui versano i magazzini presenti nel sotterraneo che una giornata di pompe non sono riuscite a liberare del tutto.
“La Soprintendenza — si legge in una nota — ha attivato un’unità di crisi e nella giornata odierna è stato fatto il sopralluogo dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale. La forza dell’acqua è stata devastante: divelti gli infissi delle finestre lucernario antintrusione, piegate pesanti porte tagliafuoco, travolto ogni cosa compreso, ovviamente, tanti tanti libri e materiali che documentano la storia del nostro territorio”.
“Siamo già al lavoro per permettere il recupero dei documenti presenti in deposito ma servono braccia per recuperare e salvare il patrimonio librario presente nel magazzino”.

Alcuni dei libri recuperati

Per questo viene lanciato l’appello a chi ha cuore i libri e la cultura:
“Cerchiamo volontari maggiorenni disponibili a far parte di squadre di 6 persone che a partire da lunedì prossimo sposteranno i materiali alluvionati, li sciacqueranno per togliere sporco e terra, e poi li inseriranno in buste destinate al congelamento.

Le operazioni avverranno sotto il controllo delle autorità competenti per la tutela del patrimonio storico-artistico”.
Le persone che possono aiutare nel recupero di questo importante patrimonio possono scrivere fin da ora all’indirizzo biblio@comune.quarrata.pt.it indicando nome cognome e numero di telefono: saranno contattate dal personale della biblioteca per gli accordi del caso.
“Vi chiediamo pazienza per la risposte: la rete internet va male, così come pure il telefono. Stiamo comunque raccogliendo tutti i nominativi e nei prossimi giorni li contatteremo in base alla propria disponibilità”.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email