QUARRATA. La Biblioteca Multimediale “G. Michelucci” del Comune di Quarrata è uno dei luoghi di aggregazione culturale maggiormente frequentati della città.
Oltre a far parte della Rete Documentaria della provincia di Pistoia (Redop), propone una serie di iniziative culturali come presentazioni di libri, corsi di formazione e letture per bambini.
Nell’anno 2015 su 300 giorni di apertura sono stati registrati 30.960 accessi. Gli utenti totali iscritti al servizio bibliotecario sono 6.297, di cui 401 iscritti nell’anno 2015.
Gli utenti attivi, vale a dire che hanno ricevuto almeno un prestito nell’anno 2015, sono 2.804 ed è da sottolineare che si tratta del dato più alto, dopo la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, all’interno della Rete Documentaria. I prestiti sono stati in totale 31.888 e 7.632 gli accessi a internet dalle postazioni della Biblioteca.
Per quanto riguarda il patrimonio, invece, sono conservate in totale oltre 55 mila opere, di cui circa 3 mila inserite nell’anno 2015.
Nel mese di dicembre 2015, inoltre, è stato somministrato un breve questionario sulla qualità dei servizi e del patrimonio della Biblioteca ad un campione di 200 utenti. Dai risultati analizzati è emerso che i vari servizi (prestito, prestito interbibliotecario, novità narrativa, novità saggistica, assistenza nella ricerca), hanno ottenuto giudizi positivi (buono e ottimo) in percentuali tra il 93% e il 100%.
Per quanto riguarda il patrimonio sono emersi giudizi positivi in percentuali tra il 79% e il 90% a seconda delle categorie (narrativa, saggistica, manuali, quotidiani e riviste, dvd).
Il servizio bibliotecario nel suo complesso è giudicato positivamente dal 97% del campione (buono 47%; ottimo 50%). Si ricorda che la Biblioteca Multimediale “G. Michelucci” è aperta con il seguente orario:
Lunedì, Martedì: 14-19, Mercoledì: 9-13, Giovedì: 9-19 (Terzo giovedì del mese: 9-23), Venerdì: 14-19 e Sabato: 9-12
“La Biblioteca è uno dei servizi più efficienti della nostra città – commenta il Sindaco Marco Mazzanti – grazie anche alla competenza e alla disponibilità del personale che risulta anche dai questionari somministrati e alla varietà del patrimonio. Il numero di accessi è elevatissimo e alcuni dati, come il numero di utenti attivi, ci registrano al secondo posto nella provincia di Pistoia dopo la Biblioteca San Giorgio. Lavoreremo per mantenere gli standard qualitativi di questo servizio, molto apprezzato dai nostri concittadini”.
[comune quarrata]
Ottimo servizio e disponibilità di materiali. È però incredibile la mancanza di manutenzione esterna ed il degrado che be deriva. Le strutture comunali dovrebbero avere un budget di manutenzione, non è accettabile creare qualcosa di bello e lasciarlo in deperimento. Tutta la struttura esterna della biblioteca, piazzale incluso, necessitano di interventi