quarrata. CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ISTAT 2024, AL VIA DAL 7 OTTOBRE

Ecco le modalità. Per rispondere ci sarà tempo fino al 23 dicembre prossimo

QUARRATA. Si apre domani lunedì 7 ottobre 2024 il “Censimento permanente popolazione e abitazioni” di Istat, indagine a campione che coinvolge anche una parte degli abitanti del Comune di Quarrata.

Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare: compilazione online oppure intervista telefonica o di persona.

COMPILAZIONE ONLINE. Dal 7 ottobre al 9 dicembre un membro della famiglia raggiunta dalla lettera informativa potrà procedere alla compilazione online del “Censimento permanente popolazione e abitazioni” – che si presenta come un questionario – con modalità di accesso descritte nella stessa lettera informativa.

INTERVISTA TELEFONICA O DI PERSONA. Le famiglie raggiunte dalla lettera informativa che non avranno compilato online il questionario del “Censimento permanente popolazione e abitazioni” entro l’11 novembre saranno comunque contattate tra il 12 novembre e il 23 dicembre da un operatore del Comune di Quarrata per un’intervista telefonica o di persona in appuntamento concordato.

Attenzione: partecipare al Censimento è un obbligo di legge, oltre che un’importante opportunità civica.

Il Censimento permette infatti di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. La rilevazione terminerà il 23 dicembre 2024 e i primi risultati saranno diffusi a dicembre 2025.

In caso di difficoltà a compilare il questionario online per assenza di dispositivi o connessione, è sempre possibile recarsi  presso l’atrio del palazzo comunale “Gino Strada e Teresa Sarti” in Piazza della Vittoria 1 negli orari di apertura al pubblico dove sarà a disposizione un PC con connessione internet per la compilazione autonoma o assistita da un’operatore dello Sportello Anagrafe.

Dal 12 novembre 2024, se si fa parte del campione e non è stato compilato il questionario online si potrà richiedere di  essere contattato telefonicamente da un operatore comunale al n. 0573 771 206.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento