quarrata. CERCANSI COMPARSE PER LA PROCESSIONE DI GESÙ MORTO

Il “Gesù morto”

QUARRATA. Con il nuovo anno è appena iniziata presso la parrocchia di Santa Maria Assunta a Quarrata la preparazione per l’edizione 2018 della processione del Venerdì Santo, meglio conosciuta come processione del Gesù Morto.

Un appuntamento ultrabicentenario dove moderno e antico, sacro e profano, si intersecano tra di loro sempre tenendo presente i propositi di San Leonardo da Porto Maurizio, al secolo Paolo Girolamo Casanova (1676-1751), un francescano dell’ordine dei frati Minori, ideatore e propagatore anche nelle nostre zone della pratica della Via Crucis.

La processione, avvenimento di carattere storico e culturale a cui sono legati molti quarratini, si terrà il 30 marzo prossimo. Il comitato organizzatore prevede il coinvolgimento di circa quattrocento figuranti.

“Per questo motivo – spiega Cristina Betrò a nome del comitato – stiamo cercando l’adesione di uomini, donne, bambini ma anche ragazze e ragazzi disposti a far parte della processione. Chi è interessato deve venire presso la canonica parrocchiale ogni mercoledì sera alle ore 21”.

In questi tre mesi il comitato sarà chiamato ad un fitto lavoro che prevede la messa a punto di tutta la processione secondo i “quadri” prestabiliti tesi a ricostruire fedelmente la Passione di Cristo

Come per le passate edizione l’intenzione è quella di proporre un momento da vivere con fede e responsabilità.

[Andrea Balli]

 

Print Friendly, PDF & Email