PISTOIA. Martedì 21 giugno alle 21, al Teatro Nazionale e con il patrocinio del Comune di Quarrata, l’Associazione Progetto Teatro presenta gli allievi del primo anno di corso in storie di allegria e tristezza, tratte da Stefano Benni, con la regia di Monica Menchi.
Questi gli interpreti alla loro prima esperienza di scena: Iacopo Agostini, Rodolfo Baldi, Virginia Barontini, Fausto Begliomini, Carlotta Biliotti, Francesca Boccia, Sandra Brunelli, Leone Caleffi, Iolanda Iervolino, Paola Lombardi, Carmen Navarra, Barbara Van As, Susanna Villani.
Stefano Benni cerca di mostrare il lato più curioso, imprevedibile e misterioso della vita. I suoi personaggi ci fanno riflettere, a volte sorridere e spesso ci parlano di solitudine da spezzare il cuore.
Percepiamo il loro dolore. Parallelamente a questo sentimento amaro apparentemente senza speranza, vi è una parte comica, come nella vita.
Quelle risate che Benni riesce a strapparci hanno tanto più valore proprio perché non sono al di fuori delle situazioni atroci descritte nei racconti, ma ne fanno parte.
Nel buio della solitudine sembra all’improvviso accendersi una nuova luce di speranza, dando una possiblità di salvezza a questa umanità dispersa.
Queste storie di solitudine e allegria lasciano spesso l’amaro n bocca, sono solitudini che si incontrano, di tragedie o felicità improvvise e inaspettate che spesso cambiano la vita e possono ridare gioia e forza di esistere.
Così termina il nostro spettacolo, con un messaggio di speranza; dalle macerie risorge la vita.
Monica Menchi