QUARRATA. Si sono conclusi i lavori di realizzazione della nuova rotonda tra via Larga e via Firenze e da ieri, venerdì 18 ottobre, il traffico è stato riaperto.
Conclusi anche gli interventi collaterali tra i quali, il posizionamento delle piante all’interno della rotatoria, la definizione della segnaletica orizzontale e l’asfaltatura complessiva della rotonda stessa e di alcuni tratti di via Larga e di via Firenze.
“L’opera — spiega il sindaco Marco Mazzanti – è tra gli interventi di viabilità più importanti del mio programma di mandato: si tratta infatti di un’infrastruttura di cui la nostra città aveva da tempo
bisogno perché va a migliorare significativamente la sicurezza e la fluidità del traffico in quel tratto di strada, particolarmente frequentato soprattutto da quando è stato aperta la nuova tangenziale che collega Quarrata al casello autostradale di Prato Ovest”.
Dopo l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto definitivo nel novembre dello scorso anno, è stato avviato l’iter tecnico per l’acquisizione delle aree di proprietà privata sulle quali insiste una parte della nuova rotatoria e per l’espletamento delle necessarie procedure di gara per l’affidamento dei lavori.
Il costo dell’intervento è stato di 530.000 euro, interamente finanziati dall’Amministrazione comunale.
[comune di quarrata]