quarrata. CONTROLLI ANTI — COVID: OLTRE MILLE PERSONE E QUASI 300 ATTIVITÀ CONTROLLATE IN DUE MESI DALLA POLIZIA MUNICIPALE

Polizia Municipale Quarrata

QUARRATA. Sono 1052 le persone controllate dalla Polizia Municipale in circa due mesi di attività “anti-covid”. Ogni giorno il Corpo della Municipale di Quarrata ha infatti dedicato due pattuglie a tempo pieno al controllo del rispetto delle disposizioni urgenti di carattere nazionale e locale per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

I controlli sulle persone hanno riguardato prevalentemente il rispetto delle limitazioni agli spostamenti, i divieti di assembramento, il corretto utilizzo di mascherine e guanti.

Il comandante della Polizia Municipale di Quarrata Marco Bai

Oltre ai 1052 singoli cittadini controllati, il monitoraggio della Polizia Municipale ha riguardato anche le attività commerciali: 281 sono state le imprese controllate dalla metà di marzo alla metà di maggio.

“La nostra azione – spiega il Comandante della Polizia Municipale Marco Bai – ha avuto prevalentemente uno scopo di prevenzione. A fronte di un elevato numero di controlli, infatti, il numero di sanzioni è stato relativamente basso. Considero questo dato molto positivo: da un lato, infatti, abbiamo riscontrato una prevalente correttezza dei comportamenti da parte delle persone, dall’altra la nostra presenza costante e fissa sul territorio ha effettivamente avuto un ruolo deterrente favorendo la corretta attuazione da parte dei cittadini e delle imprese delle misure di contenimento del contagio. Ovviamente la nostra attività prosegue tuttora e, anzi, si intensifica in tutti quei luoghi in cui è più alto il rischio di assembramento e, conseguentemente, di contagio”.

Le infrazioni riscontrate dalla Polizia municipale sono state in tutto 17, di cui 4 notizie di reato (in un primo tempo anche le infrazioni alle limitazioni sugli spostamenti avevano rilevanza penale) e 13 sanzioni amministrative. Tre infrazioni sono state compiute da attività e 14 da singoli cittadini.  I controlli anti-covid proseguono anche nella Fase2, con particolare attenzione agli spazi pubblici, oggi nuovamente aperti e maggiormente frequentati, quali parchi, piazze e mercati.

[comune di quarrata]

 

Print Friendly, PDF & Email