QUARRATA, CORSO DI RICAMO DEL FILET

Corso di ricamo a Quarrata
Corso di ricamo a Quarrata

QUARRATA. Corso di ricamo del filet a Modano a ottobre e dicembrere. Seguirà un altro corso nei mesi di gennaio e marzo.

Ciascuno ha la durata di 22 ore e si svolge una volta la settimana: quello pomeridiano il giovedì alla scuola Bonaccorso da Montemagno di Quarrata e quello serale il mercoledì al Palazzo della Civetta.

L’iniziativa rientra nel sistema E.D.A. di Educazione Permanente e Ricorrente degli Adulti promossa dalla Regione Toscana ed è promossa dall’Ics Bonaccorso da Montemagno di Quarrata, in collaborazione con l’amministrazione.

A maggio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, e nell’ambito di Magia e dintorni, si svolge un corso intensivo di tre giorni a Villa la Magia che valorizza non solo la vocazione artigiana, ma anche la storia, l’arte e la natura della nostra città e vede la partecipazione da tutta Italia di appassionate di ogni tipo di ricamo.

L’Ics Bonaccorso da Montemagno da tempo si dedica alla ricerca della storia locale, in particolare dell’artigianato, ed ha collezionato manufatti di rete ricamata a filet, prodotti dalle aziende quarratine nel novecento che gentilmente li hanno donati alla scuola.

Parte della collezione verrà collocata nei locali di Villa La Magia, concessi dall’amministrazione comunale e presto sarà aperta al pubblico.

[rosita testai]

Print Friendly, PDF & Email