QUARRATA. Da stasera martedì 25 luglio, avrà inizio l’annuale festa del Comitato Locale della Croce Rossa presso il Parco Verde agli Olmi, in programma fino a lunedì 7 agosto. Saranno due settimane ricche di appuntamenti culturali e musicali, oltre ad un ricco menù culinario predisposto dagli addetti allo stand ristorante.
“ La festa rappresenta un appuntamento ricorrente nelle attività annuali del comitato — spiega il presidente Claudio Cibella —, un’opportunità di socializzazione per tutti i volontari e un modo per farci conoscere a tutta la comunità. Il ricavato della festa servirà chiaramente a potenziare tutti i servizi che già offriamo alla popolazione della piana ed anche ad attivarne di nuovi ed importanti per far fronte alle sempre maggiori richieste in campo socio-sanitario e di protezione civile”.
“Tutte le sere — spiega Cibella —, come consuetudine al Parco Verde, funzioneranno il servizio ristorante, lo stand della pizzeria e sarà possibile gustare bomboloni caldi preparati dai nostri volontari. Non mancherà l’appuntamento con la ruota di beneficenza con i suoi ricchi premi gastronomici.
Una serata sarà dedicata ai bambini, nostri graditi ospiti: lunedì 31 luglio, infatti, la cucina preparerà un menù tutto dedicato a loro con hamburger, patatine e cotoletta, mentre i Giovani Cri organizzeranno giochi ed attività dedicati ai bambini”.
“ I volontari del Comitato già da settimane stanno lavorando per la preparazione della festa — conclude Claudio Cibella —. Un caro ringraziamento va quindi a tutti quelli che presteranno servizio al Parco verde per lo svolgimento della festa, ma anche ai volontari che resteranno in sede a coprire i turni di emergenza e di ordinaria con le ambulanze”.
Stasera, 25 luglio, il programma avrà inizio con una serata dedicata alle attività delle unità cinofile della Croce Rossa della provincia di Pistoia e dei Vigili del Fuoco della Toscana; altri eventi in programma saranno la tombola in collaborazione con l’associazione Carnevale Valenzatico (il 26 luglio e il 2 agosto), una serata dedicata al burraco (martedì 1^ agosto), il ballo liscio con l’orchestra Manuela Rossi (sabato 29 luglio) e l’orchestra Fuso Orario (sabato 5 agosto): in programma anche una serata teatrale con I bimbi per sempre (giovedì 27 luglio).
In cucina, invece, le proposte della prima settimana sono: martedì 25 luglio, come serata iniziale della festa, il cuoco consiglia la grigliata mista di carne alla brace; mercoledì sera, spaghetti allo scoglio e fritto misto di pesce; giovedì 27 luglio, maccheroni alla pecora e pecora in umido; venerdì 28 luglio, spaghetti allo scoglio e frittura mista di pesce, sabato maccheroni al cinghiale e cinghiale in umido, mentre domenica, 30 luglio, lo stinco di maiale con patate.
[cri — antonietta catapano]