In un tratto di appena una cinquantina di metri i volontari di Legambiente stamani (con il candidato sindaco Romiti) hanno avuto il loro “daffare” per bonificare l’area
QUARRATA. Una domenica mattina di lavoro per i volontari di Legambiente Quarrata. Forniti di guanti hanno “racimolato” in una fossa lungo un tratto di appena cinquanta metri di via Europa (tra l’incrocio con via Marco Polo e via Colecchio) un ingente e significativo quantitativo di rifiuti (prevalentemente gettati dai finestrini delle auto ). Rifiuti di tutti i generi tolti dai volontari stessi e raccolti in undici sacchi neri. Al termine della “caccia” tra gli arbusti e l’erba sono stati accatastati e segnalati con il nastro bianco-rosso a disposizione degli operatori di Alia per essere portati via e smaltiti al termovalorizzatore di via Tobagi a Montale.
“Anche stavolta – ha commentato il presidente di Legambiente Quarrata Daniele Manetti – ci troviamo a due passi dal centro della città, tra la sede dell’Aci e il borgo di Colecchio. Anche stavolta abbiamo assistito alla inciviltà di tanti automobilisti che senza farsi scrupoli di essere visti abbandonano, gettando per lo più dai finestrini delle auto i propri rifiuti”.
“Al nostro intervento di stamani — ha aggiunto Manetti — ha preso parte anche il vicesindaco di Quarrata Gabriele Romiti che da molti anni è presente alle nostre manifestazioni e ai lavori gratuiti che facciamo sul territorio quarratino. Con noi ha preso atto delle criticità endella incuria in cui versa il nostro territorio. Ovunque devastato dall’abbandono dei rifiuti. Romiti (candidato sindaco per il centrosinistra alle prossime elezioni amministrative, ndr) ci ha garantito che porterà avanti le richieste dei volontari di Legambiente Quarrata”.
Nell’occasione Manetti insieme a Marco Gori, Bruno Buracchi, Fausto Dal’, Marco Antonio Ascani , Claudio Colzi e Marco Mattioli dopo questo ennesimo lavoro gratuito in pieno volontariato rilanciano un forte, tenace e collaborativo messaggio di civiltà per la tutela dell’ambiente e della sicurezza e della salute dei cittadini e per l’implementazione della cultura ambientale. Nei prossimi giorni è prevista una iniziativa con gli studenti delle scuole del territorio.
“Questi cittadini incivili — conclude Daniele Manetti -—ancora non hanno capito che per disfarsi di tutti i loro rifiuti devono seguire le regole e le leggi della raccolta differenziata tramite il porta a porta che viene eseguita nel nostro Comune Quarratino da Alia mentre le ditte devono smaltire i rifiuti industriali tramite imprese autorizzate e specializzate” .
Andrea Balli