QUARRATA. “Difenderemo il liceo artistico Petrocchi di Quarrata con tutti i mezzi tecnici e divulgativi a nostra disposizione. Lo ha ribadito Daniele Manetti (presidente di Legambiente Quarrata) nel corso della seconda riunione dopo l’ennesimo sopralluogo alla succursale del liceo artistico di via Montalbano.
“Tutti — ha detto Manetti — sono in attesa dei finanziamenti provinciali e soprattutto dei finanziamenti statali! Politici e amministratori italiani devono mettersi d’accordo. C’è infatti chi vuole togliere le Province e chi vuol tenerle e le Province sono responsabili della manutenzione e del ripristino delle scuole pubbliche superiori.
Purtroppo ad oggi sono state ridotte in condizioni tali da non avere i mezzi per farlo, quindi su questa grave situazione c’è bisogno d’intervenire a livello legislativo e trovare una soluzione urgente e definitiva”.
“Come associazione continueremo a far presente con la piena collaborazione della dirigente del liceo artistico Elisabetta Pastacaldi alla provincia di Pistoia, al comune di Quarrata e alla Regione Toscana i problemi strutturali di questa scuola e invieremo richieste alla provincia di Pistoia per poter effettuare almeno le necessarie e urgenti manutenzioni interne”
“Facendo un discorso generale – conclude Manetti — non vorremmo che, tralasciando di operare sul versante della manutenzione di queste strutture, si procedesse senza dichiararlo ufficialmente verso la soppressione di diverse scuole e resta l’amara constatazione che con le istituzioni scolastiche gestite in questo modo il nostro paese che, a quanto risulta, si colloca economicamente al sesto-settimo posto su scala mondiale, si debba fare un approfondito esame di coscienza. Non a caso abbiamo la percentuale di laureati tra le più basse e l’abbandono scolastico tra i più alti d’Europa” .
Legambiente Quarrata “per togliere e levare ogni dubbio su queste importanti problematiche “chiederà delucidazioni e chiarimento al nuovo presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo in un prossimo incontro.
[Andrea Balli]
andreaballi@linealibera.it
One thought on “quarrata. “DIFENDEREMO IL LICEO ARTISTICO PETROCCHI CON TUTTI I MEZZI A NOSTRA DISPOSIZIONE””
Comments are closed.