QUARRATA. Ancora discariche sul territorio e nessun intervento di bonifica da parte di Alia sulle discariche segnalate ad Agosto. Nonostante ciò l’impegno di Legambiente continua senza sosta senza arretramenti.
“Nel nostro (quasi quotidiano) giro – affermano Daniele Manetti e Antonio Ascani — abbiamo trovato due nuove discariche, la prima nella piazzetta del Bacino del Falchereto e la seconda in via di San Pietro in Castello, entrambe erano composte da rifiuti urbani, multi materiale vario con pezzi di lavatrici e televisori.
Ma la vera novità questa volta è che non sono state ripulite e bonificate da Alia nessuna delle discariche abusive segnalate ufficialmente il 22 e il 12 agosto scorso”.
Ricordiamo che in quelle occasioni i volontari quarratini avevano individuato tra l’altro su un tornante del Montalbano addirittura una vecchia automobile e altri rifiuti a bordo strada.
“E’ nostra abitudine – aggiunge Manetti – non solo segnalare il problema (in questo caso: il rifiuto o la discarica abusiva) ma seguirlo fino a quando non viene bonificato il terreno.
Fotografiamo gli oggetti abbandonati, li filmiamo inviando il tutto alle autorità competenti con la speranza che si arrivi ad individuare i legittimi proprietari o gli autori dell’abbandono. Con documenti alla mano cerchiamo di migliorare la raccolta differenziata auspicando anche una chiusura veloce dell’inceneritore di Montale
“In clima di collaborazione e partecipazione visto che le ferie stanno terminando – conclude Manetti – chiediamo ad Alia di provvedere quanto prima a ripulire tutte le discariche segnalate dalla nostra associazione all’ufficio ambiente del Comune di Quarrata”.
Andrea Balli