La cerimonia inserita nel settembre quarratini si terrà sabato 7 settembre. L’onorificenza è stata deliberata ad unanimità dal Consiglio Comunale
QUARRATA. Prosegue con un ricco programma di eventi il Settembre Quarratino da venerdì 6 settembre a venerdì 13. Appuntamento di spicco nel cartellone di questa settimana è la presenza di Don Luigi Ciotti a Quarrata.
Il fondatore di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sarà sabato 7 settembre in Sala Consiliare al mattino alle 11:30 per ricevere la cittadinanza onoraria della città.
Onorificenza deliberata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Quarrata nella seduta del 29 luglio scorso. Don Ciotti proseguirà la sua giornata quarratina partecipando a partire dalle 21:00 alla Marcia per la Giustizia, il cui tema di quest’anno è “L’urgenza della pace” e nel pomeriggio al Parco Verde di Olmi al Seminario Giovani, laboratorio rivolto ai giovani chiamati a riflettere intorno al tema della Marcia di quest’anno.
Da segnalare nel cartellone di eventi di questa settimana:
– La Sfilata di Moda dei negozi di Quarrata, in piazza Risorgimento domenica 8 settembre alle 21:00, organizzata da Pro Loco Quarrata e Rem Events Organization in collaborazione con il Comune.
– Lo spettacolo di danza in piazza Risorgimento lunedì 9 settembre alle 20:30 che porterà sul palco del Settembre le scuole di danza del nostro territorio: Multiverso Danza, Top Dance Academy, Centro Immagine, Scuola di danza Isabella, Spazio Danza 4 Shiva A.S.D., Scuola di danza Koa.
– La mostra interattiva e multimediale dell’Arazzo Millefiori che aprirà al Teatro Nazionale di via Montalbano venerdì 13 settembre alle 17:00, a cura di Fondazione Caript, Pistoia Musei e Comune di Quarrata. Un’installazione immersiva che permetterà di esplorare per la prima volta in tre dimensioni uno dei capolavori di arte tessile fiamminga del XVI secolo (custodito presso il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia).
Il cartellone di eventi del Settembre Quarratino prosegue fino al 27 ottobre con eventi tutti ad ingresso gratuito.
«Sono veramente orgoglioso per il conferimento della cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti – commenta il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti –. Voglio ringraziare tutti i consiglieri, anche quelli di minoranza, che hanno votato all’unanimità questa proposta della Giunta Comunale. La biografia di Don Ciotti la conosciamo tutti.
«I suoi meriti in campo civile e sociale, il suo impegno nella lotta alla povertà, alle disuguaglianze, alla corruzione e in difesa dei diritti dei più fragili, della legalità, dell’accoglienza, dell’inclusione per diffondere pace, concordia, giustizia sociale e pari opportunità tra le persone ed i popoli, sono un punto di riferimento per costruire una società più giusta e inclusiva, una comunità più forte e coesa».
«Questo è quello che vogliamo anche per la nostra Quarrata e per il quale ci battiamo ogni giorno. Da oggi possiamo dirlo: don Luigi Ciotti è cittadino onorario di Quarrata».
[comune di quarrata]