La corposa donazione, stimata per l’entrata in bilancio a 9mila 120 euro, è stata fatta da Luciano Gianfranco Lino Panci, “cittadino onorario di Scandicci” per avere dotato in 30 anni la biblioteca comunale di un “fondo” con oltre 14 mila titoli
QUARRATA. In seguito, all’evento alluvionale del 2 novembre 2023, che ha gravemente colpito la popolazione di Quarrata e la biblioteca comunale in questi giorni con una delibera la giunta ha accettato la donazione di 912 Dvd da parte del signor Luciano Gianfranco Lino Panci.
Si tratta nello specifico di 409 dvd dedicati al cinema italiano e di 503 dvd dedicati al cinema straniero. La donazione rappresenta una significativa selezione della cinematografia nazionale e internazionale.
Il corpus dei Dvd — come si evince dalla delibera — rappresenta una donazione di modico valore in rapporto al tenore di vita e alle disponibilità del signor Panci. “La donazione sarà libera da vincoli e/o restrizioni” si precisa nel documento..
L’accettazione della donazione si inserisce nell’ambito dello sviluppo dei processi culturali e dei relativi patrimoni e rientra negli obiettivi di incremento del patrimonio documentale della biblioteca Michelucci.
La giunta ha anche accertato che l’entrata nel bilancio del comune di Quarrata per la cifra corrispondente al valore dei Cd è stimata in almeno 9.120,00 euro.
Sincera gratitudine per la donazione è stata espressa dalla amministrazione comunale.
Luciano Panci (dirigente della Regione Toscana in pensione) nel 2022 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Scandicci dopo che lo stesso aveva fornito in 30 anni alla biblioteca locale oltre 14 mila titoli (fondo Panci) fornendo così una delle più importanti dotazioni di film in Dvd in Italia.
Nato nel 1938 a Roccastrada in provincia di Grosseto da una famiglia con modesti mezzi economici ma che tuttavia riuscì a far studiare il figlio prima a Grosseto poi a Firenze dove scoprii le sale cinematografiche di Campo di Marte, il Fiorella, l’Aurora, lo Stadio, l’Ideale, Il Portico.
“Fu così che il cinema divenne passione ed esperienza di vita”, racconta Panci.
I film gli aprirono un orizzonte “vasto, fantasioso, intelligente, ottimista, realista e umano”. I traguardi scolastici gli permisero poi di impiegarsi, fare carriera e diventare un dirigente della Regione Toscana, un’autorità nel campo del marketing territoriale e turistico.
Andrea Balli