QUARRATA. Inaugurata questa mattina sul sito internet istituzionale del Comune di Quarrata la “Pagina della Memoria”: uno spazio web nel quale possono essere consultate le video-interviste, le immagini e le ricerche sulla storia locale realizzate da alcune realtà locali, perlopiù giovanili, in occasione della mostra “I bambini ricordano” di Oliviero Toscani tenutasi tra gennaio e febbraio di quest’anno al Polo Tecnologico di Quarrata.
In particolare sulla pagina può essere consultata una cartina interattiva realizzata dal Gruppo Giovani della Parrocchia di Vignole in collaborazione con il Servizio Informatica del Comune di Quarrata, nella quale sono stati segnalati in forma geo-referenziata moltissimi episodi accaduti a Quarrata durante il periodo della Resistenza: episodi di violenza, stragi e omicidi nazifascisti, storie di vita quotidiana, e molto altro. Per ciascuno di essi è stata caricata una descrizione dell’episodio ed alcuni contenuti multimediali, tra cui immagini e interviste ai testimoni.
L’inaugurazione della “Pagina della Memoria” rappresenta una delle iniziative che fanno parte del programma delle celebrazioni promosso dal Comune di Quarrata per la Festa della Liberazione.
Domani mattina alle ore 11.00 i canali Facebook del Comune di Quarrata (la pagina Fb Città di Quarrata ed profilo del Sindaco Mazzanti) trasmetteranno in diretta la cerimonia di deposizione della corona di alloro al Monumento alla pace e in memoria dei caduti di tutte le guerre di piazza Risorgimento.
La cerimonia si svolgerà in forma privata in ottemperanza alle disposizioni nazionali per il contenimento del contagio da Coronavirus. Il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti sarà accompagnato, tra gli altri, da un rappresentante dell’Anpi – associazione nazionale partigiani d’Italia.
Per consultare la “Pagina della Memoria” è possibile cliccare qui: http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8518
[quilici — comune di quarrata]