QUARRATA. Una ciotola con chicchi di granturco mescolati con veleno da topi (raccolte in buste di colore blu) sono stati segnalati a Legambiente nei campi dell’Anpil La Querciola tra Casini e Caserana.
Nel pomeriggio di oggi Daniele Manetti accompagnato da Erica Toccafondi, dog sitter, si è voluto accertare personalmente della denuncia fatta ieri telefonicamente dalla stessa signora che durante una passeggiata con uno dei cani in custodia, ha fatto la scoperta.
“Ho immediatamente provveduto a segnalare il fatto al locale comando della Polizia Municipale per una formale denuncia. C’è solo da ringraziare la signora Toccafondi per la sua segnalazione. Con ogni probabilità la ciotola con il veleno messa in quel posto doveva servire ad ammazzare le nutrie. Ma poteva essere molto pericolosa anche per altri animali se non addirittura per chi la poteva toccare o ingerire”.
Per Daniele Manetti si tratta di un atto da condannare che dimostra l’inciviltà di chi l’ha compiuto. “È bene sempre segnalare queste nefandezze alle forze dell’ordine e al comune di residenza”.
Sul posto – accompagnato da Manetti e Toccafondi – è intervenuto Paolo Lucchesi del comando della Polizia Municipale di Quarrata che, dopo avere effettuato alcune fotografie segnaletiche ha provveduto a mettere in sicurezza la ciotola. “Un grazie— ha concluso Manetti — ai vigili urbani di Quarrata per il pronto intervento. Come Legambiente ci mettiamo a disposizione dei cittadini per raccogliere denunce e misfatti oltre che per portare avanti in modo trasparente le problematiche ambientali del territorio” conclude.
[Andrea Balli]