QUARRATA. Alessandro Cialdi (ex Udc ed ex Insieme per Quarrata) torna in consiglio comunale a seguito delle dimissioni del consigliere Giorgio Innocenti per motivi prettamente personali dovuti a problemi di salute all’interno del nucleo familiare. Come primo dei non eletti, su decisione della associazione nata in seno alla lista H109, subentrerà a Giuliano Melani nella carica di capogruppo consiliare.
La surroga, avvenuta nell’ultimo consiglio comunale, è stata approvata ad unanimità.
A seguito delle dimissioni di Innocenti e della ridistribuzione degli incarichi all’interno del gruppo consiliare di opposizione è stato stabilito che il consigliere Fiorello Gori farà parte delle commissioni consiliari urbanistica, lavori pubblici, ecologia e ambiente mentre Giuliano Melani rappresenterà la propria lista nelle commissioni Affari generali, attività produttive e affari istituzionali.
“Innocenti — ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Gabriele Giacomelli – nella passata legislatura e nell’inizio di quella nuova ha svolto la sua attività di consigliere con passione, trasparenza e competenza senza mai tirarsi indietro e mettendoci la faccia. Colgo l’occasione per inviare a lui e alla sua famiglia un in bocca al lupo da parte di tutti noi”.
“Gran parte della mia vita l’ho trascorsa a fianco di Giorgio. Oggi — ha esordito commosso Fiorello Gori— l’assemblea perde un servo cittadino del proprio Comune, prima come dipendente dell’amministrazione pubblica, come lavoratore instancabile. Innocenti è entrato giovanissimo nell’amministrazione comunale di Quarrata, credo nel 1974 e ci è rimasto fino al 2012. Ha vissuto, e io con lui, 22 anni importanti per la città di Quarrata.
Sono stati momenti di grosse trasformazioni. Ho condiviso con lui forti esperienze sia nei momenti di tristezza e ne ricordo due – uno l’alluvione del 1984 quando ho visto 50 centimetri di acqua in piazza del Comune, via Corrado da Montemagno e via Roma con la tracimazione del fosso di Lucciano; un altro evento nel 1991 quando io e lui ci trovammo sulla rotta dell’argine dell’Ombrone a Case Carlesi”.
“Ci sono stati poi momenti di grande lavoro, di soddisfazione: pensate che Innocenti era responsabile del servizio acquedotto e strade. Tra le soddisfazioni sul lavoro ricordo la risoluzione della crisi idrica di Quarrata ma anche la trasformazioni dell’area ex Lenzi e l’acquisto di villa Magia”.
“Non nascondo— ha aggiunto — che dopo la sua volontà di dimettersi ho pensato anche io alle dimissioni e ho avuto un periodo di indecisioni però io sono qua e lui deve lasciare. Voglio fare anche io un grosso in bocca a lupo a lui e alla moglie Anna”.
È quindi intervenuto Alessandro Cialdi per un breve saluto al sindaco, agli assessori, al nuovo segretario comunale e ai consiglieri. “Non sono novizio, è vero. Fui proprio io a convincere la passata legislatura Giorgio Innocenti a far parte del gruppo Insieme per Quarrata. È stata persona di grande qualità ed ho grande stima per lui. Ciò che mi ha fatto tornare a calcare questi banchi del consiglio comunale nonostante pensassi fosse chiusa la mia parentesi politica è stata la sua richiesta. Sono sicuro che si risolverà tutto e sono sicuro di rivederlo impegnato nella nostra associzione che ringrazio per la nomina a capogruppo di H109”.
[Andrea Balli]