quarrata. IL COMUNE ADERISCE ALLA XXIII “GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO”

La locandina della manifestazione nazionale

QUARRATA. Il Comune di Quarrata ha aderito alla XXIII “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, che lo scorso anno, con la legge n.20 dell’8 marzo 2017, è stata istituita come Giornata nazionale, da celebrarsi il 21 marzo di ogni anno.

Le celebrazioni della Giornata sono organizzate a livello nazionale da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, insieme ad “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”.

“Il Comune di Quarrata – spiega l’assessore alla legalità Francesca Marini – è socio di Avviso Pubblico dal luglio del 2005.

L’assessore Francesca Marini

Ogni anno confermiamo la nostra adesione perché condividiamo l’intento dell’associazione di promuovere la cultura della legalità democratica nella pubblica amministrazione e sui territori.

In tal senso, come Comune, organizziamo da diverse edizioni il Progetto Legalità che ogni anno coinvolge tutte le classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio. Il percorso di quest’anno, nel quale abbiamo approfondito la figura di Don Milani ed il preoccupante fenomeno della diffusione del gioco d’azzardo e delle dipendenze ad esso collegate, si concluderà il prossimo 18 aprile, con un momento plenario di restituzione dei lavori degli studenti”.

Questo 21 marzo sarà la città di Foggia ad accogliere la manifestazione nazionale, ma alcuni eventi saranno organizzati anche nelle singole regioni italiane ed estere. La scelta di Foggia è motivata dalla presenza, in quel territorio, di organizzazioni criminali tuttora molto violente: dall’inizio del 2017, su una popolazione di 620 mila abitanti, ci sono stati 17 omicidi e due casi di “lupara bianca”.

A livello toscano, la manifestazione regionale si terrà a Pisa.

[comune di quarrata]

 

Print Friendly, PDF & Email