quarrata. IL COMUNE CELEBRA LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La panchina rossa a Villa La Magia

QUARRATA. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, i comuni di Agliana, Quarrata e Montale hanno promosso in maniera congiunta una serie di iniziative di sensibilizzazione e di informazione sul tema.

Quest’anno le iniziative centrali della Giornata si svolgeranno ad Agliana e sono lo spettacolo Paroleaddosso. Un filo rosso — la violenza di genere tra cultura e immagine con video e letture interpretate dalle amministratrici dei tre comuni, che si terrà sabato 24 novembre alle ore 21 al Teatro Moderno, e la camminata “in rosso” Passodopopasso, che partirà da piazza Gramsci domenica 25 novembre alle ore 10.

Oltre a questi appuntamenti collettivi, il Comune di Quarrata ha organizzato altre iniziative per testimoniare anche sul proprio territorio l’importanza di questa Giornata.

Sabato 24 novembre alle ore 10.00 in piazza della Vittoria sarà realizzata un’installazione con decine di scarpe rosse, divenute simbolo della lotta contro i femminicidi e contro la violenza sulle donne. Sono tutti invitati a partecipare, anche portando scarpe rosse da unire a quelle portate dall’Amministrazione.

Domenica 25 novembre, inoltre, chi vorrà potrà ritrovarsi alle 9.30 in piazza della Vittoria, indossando almeno un indumento di colore rosso, per partire insieme verso Agliana, dove si svolgerà la camminata PassoDopoPasso.

Come ulteriore testimonianza, quest’anno l’Amministrazione ha deciso anche di dipingere di rosso una delle panchine di legno più utilizzate e visibili del territorio, ovvero quella presente lungo il camminamento principale del parco della Villa Medicea La Magia, di fronte alla fontana di Buren e affacciata sulle colline del Montalbano. Sulla panchina, tinta di un rosso brillante, campeggia adesso anche la scritta Comune di Quarrata, 25 novembre 2018. No alla violenza sulle donne.

Per aiutare le donne ad uscire da situazioni di violenza e soprusi, che nella maggioranza dei casi avvengono all’interno delle mura domestiche, sono attivi sul territorio alcuni servizi ed in particolare il numero verde antiviolenza e anti-stalking 1522 ed il Centro Aiuto Donna di Pistoia che risponde al numero 0573 21175

[comune di quarrata]

Print Friendly, PDF & Email