QUARRATA. Un workshop per far conoscere nel dettaglio ai giovani i contenuti della riforma del credito cooperativo e per portare il loro contributo di idee all’attenzione di Federcasse.
È quanto ha organizzato il Club Giovani soci della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese: l’appuntamento è fissato per sabato 22 ottobre, dalle 9, all’auditorium Marcello “Cesare” Fabbri della Banca (via IV Novembre 108 a Quarrata).
Il programma – dopo il coffe welcome e i saluti del presidente della Bcc Giancarlo Gori e del presidente del Club Giovani Soci Simone Corrieri – prevede gli interventi del dott. Marco Reggio di Federcasse e del professor Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica all’università di Roma Tor Vergata.
I due relatori illustreranno le linee guida della riforma e gli sviluppi previsti per i prossimi mesi, con i possibili scenari anche a livello locale.
Successivamente, i partecipanti al workshop – aperto a tutti i giovani che fanno parte, quali soci, clienti e dipendenti, o intendono avvicinarsi al movimento del credito cooperativo – saranno suddivisi in tavoli di lavoro. Ciascun gruppo verrà chiamato ad individuare i punti di forza e di debolezza della riforma, le opportunità e le minacce che si verranno a creare, ma anche a formulare due proposte da sottoporre all’attenzione di Federcasse con l’intento di modificare o integrare alcuni aspetti della riforma.
I tavoli di lavoro saranno composti da un minimo di sei ad un massimo di dieci persone, il più possibile eterogenei per età e occupazione. I giovani si confronteranno per circa un’ora e alla fine avranno la possibilità di presentare le proprie idee progettuali ad una commissione che individuerà la proposta migliore. La conclusione dei lavori e la premiazione sono previsti subito dopo un light lunch, attorno alle 14:30.
[dario zona]