È scomparsa ieri a 91 anni Maria Fedi Carradori, la cuoca che ha deliziato intere generazioni di ragazzi della parrocchia di Vignole. Domani pomeriggio i funerali nella chiesa di San Michele Arcangelo
QUARRATA. Maria Fedi, vedova Carradori, morta ieri all’età di 91 anni era una “donna dal piglio deciso, mestolo sicuro, pronta allo scherzo” ma anche un “capitano indiscusso”, la “cuoca che ha deliziato generazioni di ragazzi della parrocchia di San Michele Arcangelo di Vignole.
Il Gruppo Giovani ha voluto salutare la scomparsa della sua “capocuoca”, una presenza costante nei campi estivi promossi dalla parrocchia ai tempi in cui era guidata da don Patrizio Fabbri. Un lutto che ha colpito la frazione dove la donna era molto conosciuta.
Tanti ragazzi di allora, oggi adulti hanno condiviso con Maria le proprie esperienze estive dei campi scuola. Insieme ad altre signore della parrocchia Maria Fedi programmava e preparava “menù e liste spesa” in tante occasioni di incontro e nei vari campi scuola promossi dalla parrocchia.
“Il Signore – hanno scritto in un messaggio pubblicato su facebook i suoi ragazzi — ha voluto che le nostre strade fossero unite, ci ha fatti incontrare, ti sei messa a servizio della nostra parrocchia e ne sei diventata una colonna portante.
Se in cucina c’era la Maria, lasagne e patatine erano garantite….con buona pace dei catechisti che avevano sempre paura di spendere troppo! Ma tanto tu eri sempre irremovibile …. I ragazzi della parrocchia devono mangiare bene. Ed infatti con te in cucina, anche le camminate più faticose venivano dimenticate molto presto!”.
Maria Fedi è esposta nelle cappelle del commiato della Misericordia di Quarrata e i funerali si terranno domani lunedì 6 dicembre alle ore 14,30 nella chiesa di San Michele a Vignole.
Andrea Balli