QUARRATA. A seguito del sopralluogo effettuato giovedì 10 gennaio scorso presso il Liceo Artistico “Petrocchi” di Quarrata sono emerse notevoli e gravose problematiche relative a gelo e sicurezza strutturale.
In particolare sono emerse criticità di malfunzionamento degli impianti radianti, che si presentano sfondati e/o carenti di manutenzione, problemi alle pavimentazioni, cadute di intonaci derivanti da infiltrazioni di acqua piovana con conseguente deterioramento del ferro delle strutture portanti. Ciò comporta possibili rischi per la stabilità dell’intero edificio. Ma non è tutto.
Sono emerse, altresì, criticità anche relativamente a serramenti interni ed esterni, in particolare vetri rotti e/o incrinati e assenza di opportuna imbiancatura dei locali interni. Come se non bastasse, al consigliere Noci è stato riferito che nell’edificio sono accaduti, addirittura, almeno quattro furti: è emerso che l’impianto di allarme è malfunzionante e per di più nemmeno collegato con la vicina Stazione dei Carabinieri in quanto sprovvisto delle necessarie certificazioni.
La struttura scolastica, quotidianamente frequentata dagli studenti, è del tutto abbandonata a se stessa.
Il consigliere Noci, pertanto, presenterà apposita interrogazione all’Amministrazione Comunale di Quarrata affinché gli uffici competenti si attivino per la tempestiva quanto urgente sistemazione della parte esterna di propria competenza, tra cui il sistema fognario e di scarico, nonché per acquisire le necessarie deleghe dalla competente Provincia di Pistoia al fine di intervenire per la messa in sicurezza dei locali interni.
[Lega Nord Quarrata]