QUARRATA. Concluso il progetto “Il mio Montalbano”, con l’esposizione degli elaborati e la premiazione delle classi partecipanti al concorso, inserito nell’evento Olio Novo 2015 svoltosi negli spazi del Polo Tecnologico di Quarrata nei giorni 30 e 31 gennaio scorsi.
Sedici le classi, con il coinvolgimento di oltre trecento alunni, che hanno aderito alla proposta presentata dall’Associazione Agorà Aps di Quarrata e rivolta ai ragazzi delle classi della primaria e della secondaria degli Istituti Comprensivi Bonaccorso da Montemagno di Quarrata e Mario Nannini di Vignole:
- Ics Quarrata 4a, Via Torino, Primaria
- Ics Quarrata 4b, Via Torino, Primaria
- Ics Quarrata 5a, Via Torino, Primaria
- Ics Quarrata 2a, Quarrata, Secondaria
- Ics Quarrata 2b, Quarrata, Secondaria
- Ics Quarrata 2c, Quarrata, Secondaria
- Ics Vignole 4a, Vignole, Primaria
- Ics Vignole 4b, Vignole, Primaria
- Ics Vignole 4c, Vignole, Primaria
- Ics Vignole 4, Valenzatico, Primaria
- Ics Vignole 3a, Catena, Primaria
- Ics Vignole 4a, Catena, Primaria
- Ics Vignole 3b, Catena, Primaria
- Ics Vignole 2c, Vignole, Secondaria
- Ics Vignole 2d, Vignole, Secondaria
- Ics Vignole 2a, Vignole, Secondaria
Dopo i percorsi sul territorio, curati dalla dottoressa Claudia Cianferoni, attuati fra novembre e dicembre sui sentieri del Montalbano, calibrati per fascia scolastica e finalizzati ad avere una conoscenza diretta ed esperienziale del territorio, i partecipanti sono stati impegnati ad elaborare in forma grafica quanto da loro osservato, sentito e percepito.
I lavori sono stati molto apprezzati dalla giuria, costituita dai rappresentanti dei due Istituti Comprensivi, da un rappresentante del Comune di Quarrata, un esperto e un rappresentante dell’Associazione Agorà promotrice del progetto.
Al termine, per la scuola primaria sono risultati vincitori ex aequo gli elaborati presentati dalla classe Classe IV A scuola di via Torino e delle classi III A e III B scuola di Catena.
A loro è stato assegnato il premio messo a bando: buono per acquisto di materiale scolastico del valore di € 75 e incontro con un artista in aula.
Per la scuola secondaria sono risultati vincitori ex aequo gli elaborati presentati dalla classe II A scuola Mario Nannini di Vignole e classe II C scuola Bonaccorso da Montemagno di Quarrata. A loro è stato assegnato il premio messo a bando: buono per acquisto di materiale scolastico del valore di € 100.
Infine la giuria ha ritenuto di assegnare una menzione speciale di merito al lavoro presentato dalla classe IV della scuola primaria di Valenzatico per la completezza effettuata nell’analisi del territorio, attraverso molteplici tecniche e la cura narrativa e l’originalità dell’elaborato presentato.
Un sentito ringraziamento da parte dell’Associazione Agorà di Quarrata agli insegnanti e agli alunni aderenti al progetto per la viva partecipazione, all’Amministrazione Comunale di Quarrata che con l’assessore Lia Colzi ha incoraggiato e supportato l’iniziativa, alla Fondazione delle Bcc di Pistoia, Vignole e Montagna Pistoiese, alla Fondazione Giorgio Tesi Group Onlus, a Villa Zaccanti, all’Agriturismo Abbonbrì, Cartoleria Ellelle e AgrodendroStudio di Prato, per il loro prezioso contributo alla realizzazione di Olio Novo 2015.
Renata Fabbri