quarrata. IL NIDO DI VIA LIPPI APRE A SETTEMBRE

L’edificio prima dell’inizio dei lavori
L’edificio prima dell’inizio dei lavori

QUARRATA. Nella seduta di ieri, lunedì 4 aprile 2016, la Giunta Comunale ha approvato il piano dell’offerta educativa del Comune di Quarrata per l’anno educativo 2016/2017, le cui novità riguardano principalmente la rinnovata struttura di via Lippi.

Nei prossimi mesi, infatti, giungeranno al termine i lavori di ristrutturazione e ampliamento; da settembre 2016, il plesso accoglierà due servizi per la prima infanzia e un centro polifunzionale per bambini, bambine, famiglie e operatori.

Da sempre attenta ad un’offerta educativa rispondente alle esigenze delle famiglie del territorio, l’Amministrazione Comunale di Quarrata è dunque pronta ad inaugurare una struttura educativa di particolare rilievo sotto il profilo pedagogico e culturale, sostenendo la diffusione di una cultura dell’infanzia presso la comunità locale.

La nuova struttura di via Lippi accoglierà due nidi d’infanzia: “Il Girotondo” che ospiterà cinquanta bambini di età 12/36 mesi con un’apertura pomeridiana fino alle 17.30 e “Il Calicanto” che ospiterà venti bambini di età 3/24 mesi con un’apertura pomeridiana fino alle 16.30.

Il Comune di Quarrata istituisce così un nuovo servizio educativo, accogliendo per la prima volta anche i bambini sotto l’anno di età, per rispondere al bisogno, espresso soprattutto dalle madri, di conciliare i tempi di vita familiare e lavorativa.

L'assessore Lia Colzi
L’Asessore Lia Colzi

Altra importante novità sarà la presenza, all’interno della struttura, di uno spazio polifunzionale, organizzato per accogliere bambini, genitori, nonni, operatori dei servizi: uno spazio famiglie dedicato a momenti d’incontro per adulti, laboratori per grandi e piccoli, conversazioni con esperti, nonché centro di documentazione per eventi formativi, ricerca e seminari per gli addetti al settore; uno spazio di progettazione pensato per sostenere la crescita e il benessere dei cittadini di oggi e di domani, dedicato alla comunità per la comunità.

Resterà attiva allo stesso tempo la struttura educativa di via Larga a Casini con il nido “Bosco dei Folletti” che ospiterà trentacinque bambini di età 12/36 mesi con un’apertura pomeridiana fino alle 16.30.

“Con l’apertura a settembre della rinnovata struttura di via Lippi – spiega l’Assessore all’Istruzione Lia Colzi – oltre ad avere un nuovo spazio funzionale per i bimbi fino a 36 mesi, andremo a liberare il plesso Luciano Caramelli di via Dante Alighieri, che attualmente ospita il nido Il Girotondo, consentendo anche una riorganizzazione delle strutture dedicate alla scuola dell’infanzia.

“Riusciremo così ad ottimizzare l’utilizzo dei plessi scolastici comunali, accogliendo un numero maggiore di bambini sia al nido sia alla materna. Inoltre, introdurremo il nuovo servizio educativo dedicato ai bimbi da 3 a 12 mesi, attraverso l’attivazione del nido Il Calicanto.

“Il calicanto è una pianta che nel libro di Luis Sepúlveda Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza è la casa delle lumache; abbiamo scelto questo nome come richiamo simbolico, dato che uno dei principi guida dei nostri servizi educativi, è la pedagogia della lentezza, che ci permette di riscoprire i ritmi lenti nella nostra vita quotidiana e in quella dei nostri bambini”.

[comune quarrata]

Print Friendly, PDF & Email