Messa in sicurezza di tutta l’asta, dalla fonte di Tacinaia fino al centro città, Ecco gli interventi eseguiti, in corso e in programma
QUARRATA. Sin dai primi momenti post alluvione del 2 novembre scorso l’Amministrazione Comunale, insieme agli Enti competenti, per legge, per la messa in sicurezza del reticolo idrografico (ovvero Genio Civile della Regione Toscana e Consorzio Bonifica 3 Medio Valdarno) si è attivata per intervenire sul territorio quarratino.
Dopo i primi sopralluoghi, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, Genio Civile e Consorzio sono intervenuti, sia in somma urgenza sia con interventi ordinari (alcuni dei quali ancora in divenire) lungo l’asta del torrente Fermulla, dalla fonte di Tacinaia a monte, fino a valle nel centro città, compreso il punto dove il torrente è esondato, all’altezza di via Folonica.
Questo il punto dei lavori eseguiti su indicazione dell’Amministrazione Comunale lungo il corso del Fermulla, partendo da monte scendendo verso valle:
– Fonte di Tacinaia: intervento per rimuovere il corso del Fermulla dalla presenza di legname, pietre e altro materiale. Intervento ESEGUITO.
– Fonte di Tacinaia: messa in sicurezza della spalletta del ponte in sinistra idraulica (intervento IN CORSO). A questo si lega il progetto per la ricostruzione e riapertura alla viabilità veicolare del ponte all’incrocio tra via Tacinaia in direzione Buriano: per questo ultimo intervento il Comune ha affidato l’incarico di progettazione.
– Bocca Tarata in zona Pollaiolo: dove il torrente Fermulla “entra” nella città di Quarrata, si è intervenuti per liberare la bocca tarata dal materiale che la ostruiva (intervento ESEGUITO in Somma Urgenza) così da tornare a dare spazio all’acqua che scende da monte.
A questo si aggiunge il progetto, del Genio Civile, per raddoppiare i metri cubi di acqua da regimare.
– Altezza di via Folonica, punto dove è esondato il Fermulla il 2 novembre: ripristino della rotta arginale in sinistra idraulica a monte del ponte di via San Lorenzo e ricostruzione del corpo arginale in destra idraulica a monte del ponte di via Santa Lucia. A questo intervento si è aggiunta la messa in sicurezza del ponte all’incrocio con via Folonica. Tutti interventi ESEGUITI.
– Altezza via Vittorio Veneto: riposizionamento delle pannellature. Intervento IN CORSO dalla mattinata di lunedì 7 ottobre.
– via Torino/via De Gasperi: realizzate scogliere di protezione. Intervento ESEGUITO.
– via Firenze: realizzate scogliere di protezione. Intervento ESEGUITO.
Sono stati inoltre eseguiti lavori anche su fossi tributari del Fermulla:
– fosso delle Mulina e fosso Ponte alla Zoppa di Luciano: lavori per sistemazione di tratti dell’arginatura in sinistra idraulica del fosso delle Mulina e del fosso Ponte alla Zoppa di Luciano, dalla confluenza nel fosso Fermulla fino a via Covona. A questo si aggiunge la ricostruzione di due briglie sul fosso Ponte alla Zoppa di Luciano, poste a monte di via Covona. Interventi ESEGUITI in Somma Urgenza.
– fosso Morione: ricostruzione degli argini in destra e in sinistra idraulica in località Palaie (zona via Europa al confine con il Comune di Serravalle Pistoiese). Intervento ESEGUITO in Somma Urgenza.
– fosso Buscione: ripristino dell’officiosità idraulica nel tratto da via Bonaccorso da Montemagno fino a 50 metri a valle di via delle Prunaie (frazione di Montemagno).
I lavori consistono nella ricavatura / ricentramento / riprofilatura dell’alveo e delle sponde e relativa movimentazione del materiale litoide da sovralluvionamento dalle zone in esubero alle zone in erosione. A questo si aggiunge il ripristino di porzioni sommitali di tre briglie in muratura divelte dall’evento alluvionale. Intervento ESEGUITO in Somma Urgenza.
“Genio Civile e Consorzio di Bonifica hanno investito molto sul territorio quarratino su indicazione dell’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti – Sia con interventi in somma urgenza, ovvero nelle settimane immediatamente seguenti l’evento alluvionale dello scorso anno, sia in manutenzione ordinaria con interventi programmati di concerto con il Comune.
È stato fatto tanto, ma siamo consapevoli che altrettanto andrà fatto perché gli eventi alluvionali sono purtroppo sempre più frequenti e il “rischio zero” da un punto di vista della messa in sicurezza idro-geologica non esiste. Quello che continueremo a fare è un’attenta politica di mitigazione del rischio, in collaborazione con gli Enti preposti per legge in materia”.
“Voglio ringraziare Genio Civile e Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno non solo per la collaborazione con gli uffici tecnici del nostro Comune ma anche per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Quarrata Patrizio Mearelli – Sono stati eseguiti molti interventi lungo tutta l’asta del Fermulla, tutti già conclusi, non solo nella zona del Montalbano, lì dove l’evento alluvionale dello scorso anno è iniziato, tornando a dare “apertura” al Fermulla e ai fossi tributari come il Morione e il Buscione, ma anche in centro dove il torrente è esondato, liberando inoltre la bocca tarata del Pollaiolo lì dove la Fermulla entra in città”.
[giuntini — comune di quarrata]