QUARRATA. [a.b.] Come preannunciato si terrà venerdì 18 settembre alle 21, all’auditorium della Banca di Credito Cooperativo Vignole-Montagna Pistoiese in via IV Novembre 108 a Olmi, l’assemblea pubblica sulle polveri fini Pm 2,5, sospese nell’aria che respiriamo.
In particolare nell’incontro – preceduto alle 20 da un intrattenimento a base di prodotti biologici e musica classica (con il Trio Barocco della scuola Allemanda di Quarrata) – si parlerà di “Polveri sottili: nuove idee per misurarle in tempo di crisi”.
Dopo la presentazione, da parte di Daniele Manetti, del Gart-Gruppo Accademia Regione Toscana, illustrerà la funzionalità dell’analizzatore il dottor Massimo Del Guasta (fisico del Cnr). Il supporto tecnico sarà a cura di Tina Gori dell’associazione Progetto Uomo Ambiente. All’incontro sono stati invitati i rappresentanti dei comuni della Piana, comitati, associazioni, cittadini.
“Diversi cittadini – fa sapere Daniele Manetti – si sono già rivolti al sottoscritto con varie proposte per posizionare l’analizzatore in varie parti della piana. Una fra tutte (mi ha veramente colpito) è la proposta di posizionare un analizzatore accanto ad ogni edificio di scuola elementare.
“Inoltre sono stato interpellato da cittadini che hanno familiari con tumori all’apparato respiratorio e di altra natura o soffrono di asma e da cittadini che hanno letto sui giornali di giovani uomini e donne morti di tumore. È ora di smettere di lamentarsi e iniziamo, se troviamo degli strumenti giusti, a fare un monitoraggio partecipativo del territorio.
“Chiaramente il piccolo analizzatore non potrà sostituire i costosissimi analizzatori ufficiali, ma potrà lavorare in sinergia con essi. Tutto deve essere fatto in clima di partecipazione, collaborazione e trasparenza cercando di trovare le migliori soluzioni, in funzione delle caratteristiche dell’analizzatore, che potrebbe essere messo a disposizione, presentando progetti validi e dettagliati e trovando una forma di finanziamento adeguata”.
Vedi: https://www.linealibera.it/polverometro-del-cnr-e-polveri-sottili-della-piana/