QUARRATA. Si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori di conversione a led di oltre 500 lampioni distribuiti sul territorio di Quarrata: un investimento di circa 230.000 euro che ha già prodotto una riduzione significativa della spesa per l’illuminazione pubblica, sia in termini di consumo che di manutenzione degli impianti.
I lavori hanno interessato il centro cittadino, alcune scuole, parcheggi e parchi pubblici e diverse frazioni del territorio, tra le quali Barba, Valenzatico, la zona industriale “I Martiri”, Santonuovo, Catena.
Le lampade a led installate consentono di raggiungere un risparmio energetico di oltre il 50% rispetto agli apparecchi di vecchia generazione e sono dotate di un dispositivo che permette la riduzione automatica del flusso luminoso nelle ore notturne, garantendo così un ulteriore risparmio energetico.
In relazione ai punti luce già sostituiti, si stima che il risparmio in termini di costi di energia elettrica sia pari a circa 30.000 euro all’anno.
L’investimento effettuato, oltre a determinare una significativa riduzione dei consumi, produrrà anche una riduzione dei costi di manutenzione: le nuove lampade a led garantiscono infatti un funzionamento di circa 100.000 ore, pari a 20 anni di attività, cinque volte di più, dunque, dei vecchi apparecchi, la cui durata media era di circa 4 anni.
Le lampade che sono state sostituite erano per la maggior parte a fine vita; quelle ancora funzionanti sono conservate in magazzino per essere utilizzate per eventuali altri interventi di manutenzione ordinaria.
Il dettaglio degli interventi:
Nelle frazioni di Barba (via Brana, via Guado dei Sarti, tratto di via Ceccarelli, via Ricasoli, via Bassa, via Cartesio, via Cantone, parcheggio adiacente alla ex SS.66), Valenzatico (via Cantone, via Violeto, tratto via Galigana, via vecchia Fiorentina primo tronco, tratto via Casone, via Corbellicce, via Magona, tratto di via Bel Riposo, via Pascoli), zona industriale “I Martiri” (via Amadori, piazza Caduti del Lavoro) e a Quarrata (via Dante Alighieri, via Cino, via Petrarca, via Campriana, via Boccaccio, via Don Dario Flori, via Ariosto, via Guicciardini, via Macchiavelli) sono stati sostituiti 327 apparecchi.
Nel centro cittadino, dove sono presenti lampioni da arredo urbano è stata sostituita la sorgente luminosa di 140 lampade (senza rimuovere l’intero corpo dell’apparecchio) in via Pistoia, via Trieste, via Corrado da Montemagno, via Roma, lungo-Fermulla “G.Bartali”, piazza Berlinguer e via Giusti.
Altri 85 lampioni sono stati sostituiti in via Livatino a Santonuovo e nei giardini pubblici di Catena (tra via Pozzo e via Brunella), di via San Lorenzo, di via Einaudi e in altre zone nelle quali erano ancora utilizzate tecnologie particolarmente obsolete come le lampade a vapori di mercurio.
È stata convertita a led anche l’illuminazione di alcune scuole, tra cui le primarie di Santonuovo, Vignole e Santa Lucia, la scuola per l’infanzia di Santonuovo e il refettorio della scuola di via Torino. L’attività di sostituzione delle lampade con nuovi impianti a led proseguirà anche nei prossimi mesi, in altri edifici pubblici, parchi e strade del territorio comunale.
[comune di quarrata]