Venerdì è stata ripulita la fossa laterale lungo via Bocca di Gora e Tinaia
QUARRATA. È di venerdì scorso l’ultimo intervento dei volontari di Legambiente Quarrata sul territorio quarratino. Daniele Manetti insieme ad un gruppo di volontari (Massimo Gori, Marco Antonio Ascani, Duccio Colzi, Claudio Colzi e Marco Mattioli) hanno ripulito una fossa lungo via Bocca di Gora e Tinaia piena di piccoli micro rifiuti.
“Questo sconcio – ha detto Daniele Manetti – è venuto alla luce dopo il taglio della vegetazione. Evidentemente, nonostante i tanti appelli rivolti, ci sono ancora molti cittadini incivili che non hanno perso l’abitudine di gettare ogni tipo di oggetto dal finestrino della propria auto”. (vedi video https://www.facebook.com/legambientequarrata/videos/397547142167022/
“Come sempre si richiede all’ufficio Ambiente del comune di far togliere ad Alia quanto abbiamo raccolto dalla fossa ed abbiamo lasciato a bordo strada, ben evidenziato dai nastri bianco rosso”.
“Ogni ulteriore parola sui rifiuti abusivi a Quarrata — conclude Manetti – mi sembra a questo punto superflua. Noi continueremo questa battaglia contro i cittadini incivili e privi di cultura ambientale. Nonostante i grandi risultati raggiunti ovvero un crollo degli scarichi abusivi raccolti sul nostro territorio da parte di Alia (dalle 256,7 tonnellate del 2020 alle 29,6 del periodo gennaio-settembre 2021), anche grazie al forte contributo dei volontari di Legambiente Quarrata, dell’ufficio Ambiente e del comando di Polizia Municipale di Quarrata ciò non vuol dire che nel territorio di Quarrata siano spariti i rifiuti abbandonati.
Infatti durante i nostri sopralluoghi continuiamo a trovarne in grandi quantità. È dunque essenziale – conclude – piazzare velocemente le telecamere. Da come ci è stato detto dall’Ufficio Ambiente e dal responsabile della Polizia Municipale finalmente arriveranno nei primi mesi del 2022”.
Andrea Balli