QUARRATA. Sarà inaugurato sabato 17 settembre alle 17 il nuovo percorso ciclopedonale che collega il bosco di Villa La Magia in via Vecchia Fiorentina I tronco all’area naturale protetta “La Querciola” in località Caserana.
Il bosco annesso al complesso monumentale della villa medicea e l’area umida di Caserana sono le due Anpil (area naturale protetta di interesse locale) presenti sul territorio comunale di Quarrata, che grazie a questo intervento di mobilità ciclabile saranno collegate da un percorso sostenibile, immerso nel verde e nella natura delle campagne quarratine, attraversando anche alcuni punti nevralgici della viabilità cittadina, come via Montalbano e via Firenze.
Un collegamento non solo ideale, dunque, tra le due aree naturalistiche, che consentirà l’attraversamento di gran parte del territorio comunale da ovest a est.
Dopo l’apertura dei vari tratti della direttrice sud-nord che collega la zona di Ronchi alla frazione di Olmi, passando per il centro cittadino, con l’inaugurazione di questo ulteriore percorso si va a completare il “Progetto per la sostenibilità urbana – mobilità ciclabile finalizzata al potenziamento della fruibilità turistica”, i cui lavori erano stati avviati nell’aprile 2015.
Si è trattato di uno dei progetti Piuss (piani integrati di sviluppo urbano sostenibile) cofinanziati dalla Regione Toscana per il 60% degli importi e dal comune di Quarrata per il 40% con fondi propri, un intervento da 3 milioni e 730 mila euro, di cui 2 milioni e 100 mila euro finanziati dalla regione Toscana.
Sabato pomeriggio il ritrovo è previsto alle ore 17 presso l’area sgambatura cani di Villa La Magia in via Vecchia Fiorentina I tronco, nei pressi della rotatoria dei Martiri, per saluti istituzionali e taglio del nastro. Dopodiché è prevista una “biciclettata” di circa 5 km lungo tutto il nuovo tratto di percorso ciclopedonale con arrivo a Casa di Zela, nell’area naturale “La Querciola”, dove sarà organizzata una merenda contadina gentilmente offerta dall’associazione Amici Casa di Zela.
Lungo il percorso sono previste delle fermate per scoprire i cartelli della toponomastica che individuano tre tratti distinti, intitolati rispettivamente a Marco Colligiani, Fausto Coppi e Banchelli Loris e Giovanni (detto Otello).
“Con l’inaugurazione di questo percorso si va a concludere il progetto di mobilità ciclabile nel comune di Quarrata – commenta il sindaco Marco Mazzanti – che consente alla nostra città di dotarsi di una rete alternativa per spostamenti a piedi e in bicicletta.
“Congiungendo due punti di particolare interesse storico e naturalistico, questa direttrice ha anche una spiccata vocazione turistica. Il cicloturismo è già abbastanza diffuso nelle nostre zone e rappresenta sicuramente una tendenza che potrà essere incrementata anche grazie a interventi di questo genere. Un’importante opera pubblica dunque, che va a beneficio di una mobilità sostenibile per i nostri concittadini e di un’ulteriore attrattiva per un turismo rurale e slow”.
[comune quarrata]
Ho avuto modo di fare a piedi questa passeggiata e devo dire che è molto bella, anche se devo dire che per attraversare il ponte torto dovrà essere istallato un semaforo perché non si vede niente e può diventare molto pericoloso.
Roberto Chiti (da fb)
Queste ciclabili fatte sugli argini dei nostri fiumi mi creano seri problemi perché gli argini sono fragili e mostrano troppo spesso degli smottamenti.
Se gli argini si indeboliscono e franano possono coinvolgere qualcuno ? Le spese per rifarle a chi spettano? La manutenzione a chi spetta ?
Flavio Berini (da fb)