quarrata. IN VENDITA “VILLA SARTESCHI”

Villa Sarteschi allo stato attuale

Pubblicato il bando. La base dell’asta pubblica ammonta a 800 mila euro. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 31 maggio 2022

Villa Sarteschi (ingresso da via Trieste)

QUARRATA. Dopo il rincorrersi di notizie sulla imminente liquidazione a cui Linea Libera ha dato voce senza ricevere smentite arriva con il bando d’asta la conferma della vendita dell’immobile di via Trieste 4, l’ex residenza padronale “Sarteschi” meglio conosciuta a Quarrata come la “Villa”.
Un edificio a cui i quarratini sono particolarmente legati: tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 la struttura ha ospitato prima l’ufficio postale di Quarrata e poi la farmacia Sarteschi fino al suo trasferimento negli anni Sessanta in piazza Risorgimento. È stata poi sede di un circolo Mcl, della Dc, della Misericordia e del Ceis, di ambulatori fisioterapici nonchè luogo di incontro e di animazione, sede di pub, bar e ristoranti.
Una vendita “a corpo” e non “a misura”, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano tutte le pertinenze, accessioni, ragioni e azioni, eventuali servitù attive e passive, liberi da diritti di affittanza e dai diritti di prelazione”.

La base d’asta ammonta a 800 mila euro e gli interessati dovranno far prevenire le proprie offerte allo studio del notaio Angela Russo di Quarrata entro le ore 12 del 31 maggio 2022.
L’immobile comprende come noto un fabbricato in unico corpo su tre piani fuori terra oltre ad un piano interrato ad uso cantina, soffitta sovrastante e un piccolo locale distaccato per centrale termica, autoclave e vano Enel. Interamente isolato da resede esclusivo piantumato a giardino di circa 4mila metri quadri. Complessivamente la superficie coperta ammonta a circa 375 metri quadri con un volume di 3.800 metri cubi e un locale caldaia di circa 42 metri quadri.
Il piano terra e il piano sottostrada ha una destinazione di bar-ristorante e deposito, il primo piano di centro visite, sedute fisioterapiche, palestra, uffici mentre al secondo piano si trovano due appartamenti con soffitte sovrastanti.

La villa e il parco

L’intero immobile benchè disabitato da diversi anni è completo di impianti luce, acqua e riscaldamento, infissi con servizi igienici sia per attività commerciali-direzionali- residenziali a suo tempo funzionanti
La proprietà — la Nuovo Spazio srl  — è rappresentata dalla liquidatrice della società dottoressa Cristina Morini.
“La costruzione dell’intero complesso — ci dice Morini — è iniziata in data anteriore al 1 settembre 1967 e più esattamente realizzato all’inizio del 1900. Lo stesso ha subito una ristrutturazione nel 1977 e nel 1985 ottenendo l’abitabilità da parte del comune di Quarrata nel marzo 1990. Il bene pervenne nella sua più ampia consistenza alla società nel novembre 1979”.
“Con questo bando — precisa la dottoressa Cristina Morini — la società Nuovo Spazio srl intende sollecitare il mercato acquisendo manifestazioni di interesse e verificare la sussistenza di soggetti interessati all’acquisto dell’immobile”.

IL BANDO

Leggi anche:
https://www.linealibera.it/quarrata-in-liquidazione-la-societa-nuovo-spazio-srl-quale-futuro-per-villa-sarteschi/

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email