quarrata. «IN VIA FIRENZE NON SIAMO SUL CIRCUITO DI MONZA»

Via Firenze (oggi-Provinciale 44)
Via Firenze (oggi Provinciale 44)

QUARRATA. Continua ad essere pericolosa la via Firenze a Quarrata. È infatti proprio dei giorni scorsi la vicenda riferita dal capogruppo di Forza Italia di Quarrata, Ennio Canigiani:

Nonostante i molti incidenti accaduti negli anni, di cui vari con feriti e almeno in tre casi, con morti – esordisce l’esponente di Forza Italia – c’è ancora chi scambia via Firenze per il circuito di Monza.

Proprio alcune sere fa, mentre viaggiavo in direzione di via Statale, sopraggiungeva, in direzione opposta un suv grigio opaco, probabilmente un Range Rover Evoque che incurante di un momentaneo restringimento di carreggiata dovuto alla sosta di una utilitaria sul lato della strada, passava tra la mia auto e detta utilitaria a una velocità tale da far ondeggiare sensibilmente la mia vettura.

Considerando – continua Canigiani – che ho una station wagon di un certo peso, quell’auto doveva procedere a una velocità folle, tale che se le auto avessero avuto uno scarto di pochi centimetri poteva accadere una tremenda tragedia”.

Ora mi chiedo – aggiunge – se nonostante le tante iniziative politiche in consiglio comunale e nel vecchio consiglio provinciale che più volte hanno messo in evidenza la pericolosità di questo tratto e l’incoscienza di certi guidatori, si debba ancora tornare su questo argomento.

Niente hanno potuto nemmeno le firme dei residenti che di recente avevano presentato un esposto alle autorità competenti: forse ci vuole un altro morto?

Via Firenze – osserva il capogruppo quarratino – è ancora totalmente fuori controllo nel tratto tra l’incrocio con via Larga e quello con via Vecchia Fiorentina. A questo punto Forza Italia proverà a riportare l’argomento all’attenzione del prossimo consiglio comunale per valutare il da farsi.

Nel frattempo – conclude Canigiani – non resta che affidarsi alla buona sorte. E lo dico in particolare per tutti i cittadini che passeggiano lungo questo tratto, peraltro senza marciapiedi, o che vi transitano in bicicletta, in ciclomotore o facendo attività sportiva. Quanto ai guidatori spericolati, cosa dire se non richiamare ciascuno alla propria coscienza? In via Firenze non siamo sul circuito di Monza.

[comunicato canigiani]

Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “quarrata. «IN VIA FIRENZE NON SIAMO SUL CIRCUITO DI MONZA»

  1. Mi associo a quanto denunciato dal Sig:Canigiani sulla pericolosità di via Firenze nel tratto incrocio via Larga rotonda via Vecchia Fiorentina.
    Innanzitutto l’incrocio di via Larga deve essere modificato in una rotonda, non manca assolutamente lo spazio, questo sarebbe un fatto di estrema sicurezza, in prossimità di una rotonda si rallenta di forza. Nel tratto ponte del Fermulla- via Vecchia Fiorentina un autovelox, sicuro “investimento “per comune o provincia che sia….

    Graziano Chiti (da fb)

  2. Scusa ma io non credo che sia la strada pericolosa ma coloro che la utilizzano che sono degli incosciente convinti di essere immuni da qualsiasi disgrazia e totalmente irrispettosi dell’incolumità altrui!
    Ecco un posto, quello, dove un controllo automatico della velocità aiuterebbe tutti! I cretini che corrono troppo e correre un po meno e le casse comunalil. Per non parlare delle persone che rispettano le leggi e che rischiano tutti i giorni, di diventare vittime dei cretini di cui sopra!

    Roberto Valentini (da fb)

Comments are closed.