quarrata. INAUGURATO A SANTONUOVO IL MONUMENTO “NEL CUORE DEI MONDI-ALI DI JACK”

Nell’occasione c’è stata anche l’intitolazione dell’aviosuperficie I Pinguini a Giacomo Di Napoli, il giovane campione di volo scomparso tragicamente nel 2022 e di cui l’11 luglio prossimo ricorre il secondo anniversario

QUARRATA. A Santonuovo stamani presso l’aviosuperficie I Pinguini è stato inaugurato il monumento Nel cuore dei Mondi-Ali di Jack in onore di Giacomo Di Napoli, il giovane campione di volo scomparso nel 2022.

L’opera, realizzata dallo scultore Giorgio Butini celebra la vita e le passioni del giovanissimo campione di volo scomparso l’11 luglio 2022 a soli vent’anni durante uno stage della Nazionale in procinto di partecipare ai Campionati Mondiali di acrobazia in aliante.

Il monumento è costituito da un podio dove nella parte centrale è posta una pala elica dell’aereo Douglas A2D Skyshark, lo squalo dei cieli, e di seguito la scultura bronzea Nuotatore volante, ispirata alla medaglia di bronzo al valore atletico, conferita nel 2021 a Di Napoli per meriti sportivi e sul terzo gradino la targa a ricordo della intitolazione dell’aviosuperficie frequentata da Jack dal 2018 al 2022. 

Alla cerimonia di stamani insieme ai genitori del giovanissimo campione, allo scultore Giorgio Butini, agli amici di Jack era presente il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti e il viceprefetto di Pistoia Roberto Caiati.

La madre di Jack, Cristina Monzali, è anche la presidente dell’associazione Giak Nuotatore Volante costituita il 4 agosto 2022 che sta continuando a trasmettere i valori e le passioni di Giacomo nelle scuole e ai giovani talenti nelle varie attività (volo, nuoto, equitazione, studio e musica).

“Dai bambini agli anziani — si legge sul sito dell’associazione — lui trasmetteva tutta la sua energia, motivazione, entusiasmo, impegno, sacrificio e voglia di vivere sempre con estrema umiltà. Giacomo sognava anche di aiutare i disabili con il volo e Nuoto”.
“Cari Cristina e Gennaro —ha scritto il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti rivolgendosi ai genitori di Jack — siete un esempio per tutta la nostra comunità.

Un esempio di forza, coraggio, amore, passione, entusiasmo. Giacomo da lassù vi accompagna sempre, ogni giorno. Come amava dire lui Nella vita e nello sport non si perde mai: o si vince o si impara.

Grazie a lui e a voi abbiamo vinto, e abbiamo imparato cosa significa davvero far parte di una comunità. Un grazie da parte mia e di tutta Quarrata”.

Print Friendly, PDF & Email