quarrata. LA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA, TRA STORIA, ARTE E DEVOZIONE

Madonna della Consolazione (o della Cintola)

QUARRATA. Su iniziativa del centro culturale Sbarra Don Dario Flori e dell’associazione Tagete domani venerdì 7 settembre alle 21 presso il Polo Tecnologico nell’ambito delle iniziative del Settembre si terrà la conferenza su La chiesa di Santa Maria Assunta: nel segno della “Cintura” tra storia, arte e devozione.

All’incontro interverranno la dottoressa Chetti Barni e Nicoletta Biagini. Sarà presente anche padre Marso Franchi, parroco di Campiglio.

Nel corso dell’incontro sarà approfondito, anche grazie all’aiuto di materiale fotografico, il legame profondo tra la comunità quarratina e la festa della Madonna della Cintola, principale festa religiosa di Quarrata, indissolubilmente legata alla “Fiera del bestiame” e che trova le sue origini nel 1635 al momento della costituzione di una aggregazione locale – la Società dei Cinturati – nel segno della spiritualità agostiniana presso la pieve di Quarrata, dipendente dall’Arciconfraternita della Consolazione di Bologna.

La chiesa di Santa Maria Assunta di Quarrata

Nel corso della serata oltre alla storia della devozione alla Madonna della Cintola e alle vicende storico artistiche che hanno caratterizzato la pieve di Quarrata si parlerà anche della iconografia mariana.

Oltre al la conferenza sarà possibile visitare anche la mostra predisposta per l’occasione che rimarrà aperta anche sabato 8 e domenica 9 settembre (dalle 17 alle 19,30 e dalle 21 alle 24).

Sabato 8 settembre alle 16 la dottoressa Chetti Barni terrà la visita guidata alla chiesa di Santa Maria Assunta “tra storia, devozione e tradizione”.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email